Calcio Serie D – Mantova, Lisi verso il forfait. Ballottaggi in porta e in difesa

Andrea Venturini
Andrea Venturini

Mantova Qualche incognita resta, come sempre. Ma il Mantova che domani farà visita alla Savignanese appare se non altro più definito rispetto alle ultime vigilie. Nel senso che stavolta almeno non sembrano esserci dubbi sul modulo di partenza, che sarà il 4-3-3. I punti interrogativi spuntano sugli uomini che  Lucio Brando schiererà domani allo stadio Giuseppe Capanni.
Cominciamo con la lista degli infortunati, che si allunga di settimana in settimana. Ai soliti  Serbouti, Tosi e  Minincleri, si aggiungono questa settimana  Pavan (infortunatosi al ginocchio, lo rivedremo a gennaio),  Mascari e probabilmente  Lisi. Senza più contare  Marani, che ormai da inizio settimana ha lasciato il Mantova e farà ritorno al Carpi. Lisi, dicevamo, ieri ha lavorato a parte: la caviglia è in via di guarigione, ma quell’infortunio ha condizionato tutta la settimana del 18enne pugliese, che nemmeno ora può dirsi pienamente recuperato. Potrebbe andare in panchina. Per sostituirlo, il candidato numero uno è  Haveri.
Dicevamo dei dubbi. Entrambi, a dire il vero, un po’ sorprendenti. Il primo riguarda il portiere:  Adorni non è apparso brillantissimo nelle ultime partite, specialmente in quella col Fiorenzuola. Ecco allora che Brando potrebbe concedere una chance ad  Athanasiou. Si tratta comunque di una decisione delicata, perchè è noto quali rischi possa comportare l’alternanza dei portieri (a maggior ragione se giovani). La seconda novità potrebbe essere al centro della difesa, dove  Venturini contende una maglia ad  Aldrovandi. Anche questo è un ballottaggio a sorpresa, visto che Aldrovandi si è sempre rivelato l’elemento più affidabile del reparto difensivo. D’altra parte, va detto che a Venturini non mancano nè la qualità nè l’esperienza. Insomma, l’avvicendamento ci può stare. A centrocampo, da sottolineare il rientro dal primo minuto di  Giorgi. Ricapitolando, questo l’undici probabile per Savignano: Adorni (o Athanasiou) tra i pali; Galazzini, Carminati, Venturini (o Aldrovandi), Haveri in difesa; Valentini, Mazzotti, Giorgi a centrocampo; Guccione, Altinier e Scotto in attacco. Oggi alle 14 la rifinitura, poi partenza per la Romagna.