Calcio Serie D – Mantova, Morgia lancia Sbordone nel tridente

Gianluca Sbordone
Gianluca Sbordone

Mantova Sarà quasi certamente  Gianluca Sbordone la quarta quota che mister  Morgia lancerà domani a Olginate. È quanto emerso dall’allenamento di ieri pomeriggio, che si è svolto sul Centrale Te (anzichè al Cugola, come previsto in un primo momento). A spalancare le porte al neo 19enne ex juventino è la squalifica di  Rayyan Baniya, fermato dal giudice sportivo per cumulo di ammonizioni. Al posto di Baniya, Morgia schiererà, come da previsione, l’esperto  Bertozzini. Restava, tuttavia, da sistemare la quarta quota, da aggiungere a  Borghetto, Tosi e  Silvestro. Due le opzioni più gettonate: Sbordone o  Cherubin.
Ha prevalso Sbordone essenzialmente per due motivi. Il primo legato al fatto che, rispetto al compagno, è stato impiegato con maggior continuità e quindi dovrebbe garantire una tenuta maggiore. Il secondo motivo, ancor più importante, è invece legato alla partita di mercoledì in Coppa Italia a Sanremo. Che Morgia vuole assolutamente vincere. Ebbene, in quell’occasione mancherà  Cuffa per squalifica e per questo giocherà sicuramente  Cecchi. Il quale però, non essendo al meglio della condizione (domenica scorsa ha rimediato una distorsione alla caviglia), faticherebbe a reggere due partite in tre giorni. Da qui la scelta di tenerlo a riposo domani. Per completare il terzetto di centrocampo, già comprendente i piedi fini di  Minincleri e Cuffa, serviva a questo punto un elemento più dinamico e “di rottura”: il ritratto perfetto di  Giacinti, che per le sue caratteristiche più funzionali all’assetto tattico studiato da Morgia sarà preferito al giovane Cherubin (che magari avremo modo di vedere proprio in Coppa).
Quanto a Sbordone, andrà a completare il tridente d’attacco (orfano di  Scotto), agendo sulla destra, con  Altinier al centro e  Ferri Marini a sinistra. Gianluca finora ha messo insieme 9 presenze, due delle quali da titolare (con Pontisola e Seregno, partite consecutive, entrambe vinte dal Mantova). Dunque, ricapitolando, ecco l’undici che vedremo sul campo in sintetico dell’Olginatese, ultima in classifica ma in ottima salute: Borghetto in porta; Tosi, Bertozzini, Manzo e Silvestro in difesa; Minincleri, Cuffa e Giacinti a centrocampo; Sbordone, Altinier e Ferri Marini in attacco. Oggi rifinitura sul Te nel primo pomeriggio e, al termine, partenza per Olginate.