Calcio Torneo delle Province – Gli Allievi di Mantova in semifinale

La rappresentativa mantovana in festa
La rappresentativa mantovana in festa

Volta Mantovana Un poker d’assi consegna a Mantova il successo su un timido Lecco e, ancora più importante, il passaggio del turno: per i “Ragazzi Terribili” di Bozzini sarà semifinale.
Complice la posta in palio, ovvero l’accesso alle semifinali, nè Mantova nè Lecco esprimono un gioco fluido, prediligendo l’attesa dell’avversario e le ripartenze. I virgiliani però mostrano di avere qualcosa in più rispetto agli avversari e se la prima nitida occasione del match è malamente fallita da Thai Ba, al quarto d’ora la partita si sblocca. Palla lunga e precisa dalle retrovie, Montani in area controlla e con un diagonale teso gela Conca. Lo stesso Montani lascia il campo poco dopo per un fastidio muscolare, al suo posto Pacilli. Al 33’ Mantova raddoppia: Rosa prova la conclusione, Conca risponde, ma sulla ribattuta la punta del Suzzara gonfia la rete. In chiusura di frazione, le marcature biancorosse salgono a tre con il calcio di rigore messo a segno da Thai Ba. Partita in ghiaccio? Macché. Al 42’ Lecco accorcia le distanze con la punizione di Gianola, deviata in maniera malandrina.
Nella ripresa ci si aspetterebbe un Lecco più arrembante e aggressivo, ma il pallino del gioco resta in mano a Mantova che, dopo tre minuti, ha a disposizione un nuovo calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Babetto che, però, calcia alto. Rammarico che lascia subito spazio alla gioia per il poker di Mantova: Thai Ba suggerisce in area per il neoentrato Xeka, l’attaccante di scuola Gove elude la marcatura con una finta, poi il suo destro non lascia scampo a Conca. La partita si addormenta, i ritmi calano e iniziano gli sbadigli. Ad eccezione del 71’ quando Shima, dopo un numero pregevole, prova una conclusione che esce di un soffio. Al 78’ Gianola, lasciato colpevolmente solo in area, depista in rete con un colpo di testa il pallone del definitivo 4-2.
Mantova, dopo anni e anni, torna tra le prime quattro della Regione: ora sotto con le semifinali. Poche parole per coach Luca Bozzini: «Non ho molto da dire, oggi hanno parlato i ragazzi con questo risultato. Gli faccio i complimenti». Eh sì, la meglio gioventù parla proprio mantovano. (fede)

MANTOVA-LECCO 4-2 15’ Montani (M), 33’ Rosa (M), 39’ rig. Thai Ba (M), 42’ e 78’ Gianola (L), 49’ Xeka (M)