Calcio – Vacanze agli sgoccioli per i dilettanti virgiliani

gove

Mantova Vacanze agli sgoccioli per i dilettanti mantovani: se il Castiglione scenderà in campo come primo assoluto giovedì 22 luglio a Ponte di Legno per l’amichevole con la Sampdoria (e si sta già allenando da qualche giorno), tra una settimana esatta, il 26 ci sarà il primo vero e proprio raduno delle nostre big, quello della Governolese, che aprirà le danze per quanto riguarda i raduni. Il 2 agosto, esattamente una settimana dopo, riprenderà il grosso delle formazioni: tra queste Sporting Club, San Lazzaro e Castellana.
La settimana successiva la ripresa a pieno organico del Castiglione, in vista del torneo di Eccellenza, e del Suzzara, “neopromosso” in Promozione. Infine, dopo Ferragosto, partirà anche l’Asola.
La stagione 2021/2022 partirà, come è noto, il 5 settembre con le partite di Coppa Italia per quanto concerne Eccellenza, Promozione e Prima (in quest’ultimo caso la partecipazione è facoltativa), mentre i campionati di queste tre categorie, le tre principali del dilettantismo di casa nostra, cominceranno sicuramente, salvo sorprese, il 19 settembre. Sarà la prova generale di un ritorno alla normalità, ma di certezze, manco a dirlo, non ce ne sono: numerosi dirigenti hanno sottolineato la loro preoccupazione, e non si può certo dar loro torto. I numeri, nonostante la pandemia che dura da ormai un anno e mezzo, sembrano tenere, con le sole due defezioni di Casalromano e Casteldariese. Ma la ripartenza stavolta deve essere certa e completa.
L’invito della maggior parte delle società sportive per quanto concerne gli atleti è quello di vaccinarsi: staremo a vedere se si arriverà al  green pass anche per i calciatori dilettanti, previa immunizzazione. Anche qui non ci sono state comunicazioni ufficiali da parte delle istituzioni sportive, ma nelle prossime settimane il tema verrà sicuramente a galla. Nel frattempo incrociamo le dita, sperando di tornare presto a rivedere i nostri ragazzi in campo, a sfidarsi per 90 minuti.

Agli sgoccioli le vacanze, ma anche il mercato, salvo alcuni casi particolari: per le mantovane c’è spazio per qualche ritocco, che potrebbe essere effettuato anche durante la preparazione, quando qualche elemento di categoria superiore potrebbe essere  tagliato. Con l’arrivo del portiere  Galeotti il Suzzara ha completato l’undici titolare (che potrebbe però ospitare una punta in più, qualora ce ne fosse l’opportunità), mentre le dirette concorrenti erano già al completo ormai da qualche settimana, visto che si è trattato di un mercato prevalentemente conservativo, con otto elementi su dieci in media confermati dalle società di appartenenza. A questa consuetudine hanno fatto eccezione Governolese e Castiglione. Ma se i Pirati avevano potuto già operare con la massima tranquillità poiché non avevano aderito alla ripartenza del campionato d’Eccellenza, consegnando a mister  Bozzini una rosa tutta nuova, gli aloisiani sono ancora nel pieno delle trattative per portare a casa almeno tre o quattro elementi di spessore per mister  Manini. Nelle ultime ore è sfumata la trattativa per il forte attaccante Nicola  Ferrari, protagonista per un decennio dei campionati professionistici con Albinoleffe, Verona e Modena, nell’ultima stagione a Crema, che passerà alla Calvina. In stand by le trattative per  Nicolò Lauricella e  Gianmaria Valente, due giocatori che non hanno certo bisogno di presentazioni: arrivare a due colpi di questo tipo sarà dura, ma le trattative non sono ancora tramontate. In Prima il Sermide sta completando il proprio organico: nelle prossime ore potrebbe arrivare  Zambelli del Legnago (classe 2003).