Ciclismo – Ecco i virgiliani che militano in squadre fuori provincia

Leonardo Tabarelli

Mantova Dai dilettanti ai giovanissimi si presenta lunga la pattuglia di atleti mantovani che anche nel 2020 vestiranno i colori di team di altre province.
Partendo dalla massima categoria, ovvero i prof, scontata la conferma di Edoardo Affini alla Mitchelton Scott.
La formazione australiana, al di là del fatto che aveva predisposto per l’atleta di Buscoldo un accordo biennale, ha deciso di non lasciarsi scappare un giovane promettente che al primo anno tra i professionisti ha ribadito le proprie potenzialità mettendo a segno tre allori più altri piazzamenti di rilievo. Restando tra i prof, in questi giorni va definendosi il quadro anche per Michael Bresciani.
Gli addetti ai lavori e gli sportivi mantovani, infatti, sono in attesa della conferma della notizia che sta circolando da giorni per un suo probabile passaggio ad un team continental.
Scendendo di categoria, ben cinque saranno gli under 23 che quest’anno si misureranno in questa categoria con ottime potenzialità di cogliere traguardi di prestigio.
Questi i loro nomi: Gianluca Cordioli che ha trovato casa alla Overall Tre Colli; Pietro Zadeo Pedretti nuovo alfiere della Hicari Cablotech Biotraining; Leonardo Tabarelli confermato alla Iseo Serrature Rime; Emanuele Boselli, approdato alla Delio Gallina dove avrà in ammiraglia nella veste di diesse l’esperto ex professionista virgiliano Simone Bertoletti, e Andrea Agarossi accasatosi al Velo Racing Palazzago.
Tra gli juniores da seguire con particolare attenzione vi saranno: Tommaso Marocchi e Simone Acuti che difenderanno i colori dell’Angelo Gomme Villadose; Diego Ressi ingaggiato dal Team Giorgi; Angelo Turrini e Davide Marzocchi che vestiranno la maglia del Sissio Team.
Per quel che concerne la categoria allievi, Riccardo Grazioli è stato confermato alla Feralpi Monteclarense mentre Luca Rezzaghi è passato dall’Aspiratori Otelli al Team Giorgi.
Tra gli esordienti nel 2020 Simone Daolio difenderà i colori della Reggiolese del presidente Daniele Folloni.
La panoramica si completa con i giovanissimi: Ludovico Affini G5 confermato al Nuvolera; conferma anche per Cristian Ghiroldi G4 alla Feralpi Monteclarense, Alessandro Marzocchi G6 alla Mazzano, e Andrea Boni G2, Sara Malavasi e Gloria Trevisi G4 alla Reggiolese.
Paolo Biondo