Ciclismo – Edoardo Affini alla prima da prof in azzurro

affini1
Edoardo Affini sui blocchi di partenza

Mantova Scattano oggi, per concludersi domenica, gli Europei 2019 di ciclismo su strada, ad Alkmaar in Olanda. Una rassegna continentale in cui verranno assegnati 13 titoli, tra Junior, Under23 ed Elite. In gara vedremo oltre 850 atleti provenienti da 40 Paesi, pronti a sfidarsi per conquistare l’ambita maglia di campione europeo. L’Italia ha grandi ambizioni e dopo il doppio trionfo dello scorso anno nelle gare in linea con Matteo Trentin e Marta Bastianelli, proverà a confermarsi nuovamente la squadra di riferimento. Squadra di cui fa parte anche il mantovano  Edoardo Affini, al primo anno nei professionisti con la maglia della Mitchelton-Scott.
Il programma delle gare si apre oggi con le cronometro Juniores, seguite dalla grande novità di questa edizione: la staffetta mista, che rivedremo poi anche ai Mondiali, con un trio di uomini a dare il cambio a un trio di donne. I ragazzi selezionati sono appunto Edoardo Affini, Manuele Boaro (Astana Pro Team) e Davide Martinelli (Deceuninck-Quick Step); il terzetto rosa è invece composto da Vittoria Guazzini (Valcar Cylance), Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) e Silvia Valsecchi (Bepink).
Lo stesso Affini si disimpegnerà domani nella cronometro individuale, specialità in cui l’anno scorso ha conquistato il titolo europeo Under 23, a Brno, e nella quale è giusto quarto ai recenti Campionati Italiani; l’altro azzurro impegnato è il campione italiano Filippo Ganna (Team Ineos).
Venerdì inizieranno le prove in linea e domenica ci sarà la giornata clou con la corsa Elite maschile nella quale il Ct Davide Cassani schiera Davide Ballerini (Astana), Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), Simone Consonni (UAE Team Emirates), Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert), Salvatore Puccio (Team Ineos), Fabio Sabatini (Deceuninck-Quick Step), il campione uscente Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) ed Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step).

Il calendario degli Europei
Oggi: 9-10.30 Cronometro donne Juniores; 11.15-12.45 Cronometro uomini Juniores; 14.30-16.30 Staffetta mista.
Domani: 9-10.15 Cronometro donne Under23; 10.45-12 Cronometro donne Elite; 12.45-14.15 Cronometro uomini Under23; 15.00-16.30 Cronometro uomini Elite.
Venerdì: 9-11 Prova in linea donne Juniores; 12-15 Prova in linea donne Under23; 16-19 Prova in linea uomini Juniores.
Sabato: 9-12.15 Prova in linea uomini Under23; 13-16 Prova in linea donne Elite.
Domenica: 11.30-16 Prova in linea uomini Elite.