Ciclismo – Gli Allievi del Mincio Chiese brillano a Cellatica. Poker di vittorie nei Giovanissimi. Diego Ressi al via del Giro di Sicilia

mincio

Mantova Pasquetta sugli scudi per il ciclismo giovanile mantovano, soprattutto per merito dei Giovanissimi che tra Villafranca e Seregno hanno messo a segno quattro vittorie e vari altri piazzamenti. Prima, però, vale la pena porre l’accento sui risultati colti sempre ieri, ma a Calcinato, dagli Allievi del Mincio Chiese. In una gara molto spettacolare e selettiva, Sergio Ferrari e Federico Saccani si sono classificati rispettivamente 6° e 10°; ha vinto Marco Loda del Camignone, ai gialloblù è andato anche il premio di miglior squadra.
Facciamo un piccolo passo a ritroso per sottolineare un momento sfortunato vissuto dagli atleti dello Sporteven sull’Isola d’Elba, a Porto Ferraio, nella gara internazionale di Mtb dove l’allievo Maurizio Gobbi è rimasto vittima di una brutta caduta: si è reso necessario il ricovero in ospedale in quanto si sospetta abbia riportato la frattura del bacino.
Tornando alle gare di Pasquetta e ai brillanti risultati dei Giovanissimi cui avevamo accennato, a Villafranca hanno colto il successo Viola Mazzola del Ciclo Club 77 nella G4, Giulio Zunica del Mincio Chiese nella G5 ed Elisa Traldi dello Sporteven nella G6. Da sottolineare inoltre il secondo posto di Mattia Araldi del Mincio Chiese nella G4 ed Emma Traldi dello Sporteven nella G6. A Seregno, invece, vittoria di Giulia Affini del Nuvolare nella G5.
Oggi è ancora giornata di corse con fari puntati sui baby e sugli under 23. A Negrar (Vr), al mattino, saranno in gara i giovanissimi nella specialità dei primi sprint; mentre al pomeriggio gli U23 correranno il tradizionale Palio del Recioto e tra loro anche Gianluca Cordioli e Tommaso Marocchi del Sissio Team, Stefano Leali del General Store Essegibi F.lli Curia.
Palcoscenico internazionale al fianco dei prof, invece, per Diego Ressi, sempre della formazione diretta da Paolo Rosola. Il giovane atleta asolano sarà al via del Giro di Sicilia che partirà oggi da Marsala (Tp) per concludersi venerdì a Giarre (Ct). La frazione inaugurale sarà di 159 chilometri e si concluderà ad Agrigento.