Ciclismo giovanile – Memorial Affini a Buscoldo: Avanzini e Marzocchi terzi tra gli Esordienti

Podio esordienti 1° anno
Il podio degli esordienti 1° anno

BUSCOLDO Emozioni a non finire a Buscoldo per il 5° Memorial Fabrizio Affini – Trofeo Capiluppi. La manifestazione allestita dall’Uc Ceresarese, con la collaborazione della famiglia Affini, ha regalato spettacolo, nonostante il gran caldo, sin dalla prima gara in programma, quella riservata agli esordienti del 1° anno. Sulla linea di partenza si sono presentati un’ottantina di atleti, compresi i portacolori del Mincio Chiese e il beniamino locale Ludovico Affini. La gara è stata molto selettiva, anche se il gruppo, lungo i 29,700 km percorsi, ha sempre fatto buona guardia e i vari tentativi di fuga sono stati abilmente controllati dalle formazioni degli sprinter. Successo in volata per Cesare Castellani del Cicli Fiorin, che si è messo alle spalle Matteo Maggioni del Costamasnaga, 2°, e Gabriele Avanzini del Gioca in bici Oglio Po, giunto 3°.
Molto appassionante pure la corsa degli esordienti del 2° anno, con anche in questo caso un’ottantina di ragazzi al via. Il gruppo ha dovuto percorrere 39,600 km, ovvero 12 giri del medesimo tracciato, senza lasciare spazio a tentativi di fuga: quando qualcuno è uscito dal “coro”, si è alzata l’andatura e lo si è andati a riprendere dopo pochi chilometri. Nel finale, quindi, sono stati i velocisti a fare la voce grossa e la vittoria è andata a Brandon Fedrizzi di Forti e Veloci. Con lui sono saliti sul podio anche Tommaso Ceraso del Luc Bovolone e il mantovano Alessandro Marzocchi dell’Aspiratori Otelli, ottimo terzo.
Chiusa la parentesi dedicata agli esordienti, il Memorial Fabrizio Affini ha chiamato in causa i giovanissimi, un’ottantina pure loro, che non sono stati certo da meno di chi li ha preceduti. I baby si sono esibiti sul circuito locale di 1,500 km e a difendere la bandiera mantovana c’erano i portacolori del Ciclo Club 77, del Mincio Chiese, degli Amici del Pedale Rivaltese e dell’Allgor Tatobike. Secondo posto di Elia Marassi, 4° Sirio Ghidini e 5° Lorenzo Ghidetti nella G2, mentre tra le ragazze Noemi Lucido è giunta 2ª. Piazza d’onore per Diego Bertucci e Viola Mazzola e 4° Tommaso Lucchini nella G3. Podio tutto gialloblù nella G4 con Giulio Zunica 1°, Nicolae Roman 2°, Gabriele Decò 3°; quarta piazza per Gianmarco Macchi e 5° Luca Ganarin; tra le ragazze, Maela Barone è giunta 3ª e Giulia Affini 4ª. Nella G5, vittoria di Lucia Marassi e 2ª piazza per Greta Giannotta; tra i maschi, Eric Baietta si è piazzato 3° e Giovanni Busca 5°. Infine, nella G6, 1ª Marta Frer, secondi Daniele Ronda e Adua Ghidini, 3° Lorenzo Atti e 5° Mattia Crovetti.