Ciclismo U23 – A Bozzolo il 61° Gp Città di Bozzolo

Manlio Moro
Manlio Moro vincitore a Bozzolo nel 2021

Bozzolo Con il 61° Gp Città di Bozzolo 48° Trofeo Gs Avis Bozzolo si apre questo pomeriggio un intenso fine settimana per il ciclismo mantovano. Al via un centinaio tra under 23 ed elite, tra loro anche il mantovano Gianluca Cordioli del Sissio Team e il campione olimpico Francesco Lamon dell’Arvedi, che dalle 15 saranno chiamati a dare spettacolo su un circuito cittadino di 2 km. La competizione è prevista sulla distanza di 100km, ovvero 50 giri del tracciato. Viste le sue caratteristiche tecniche, è presumibile che i velocità imporranno il proprio copione. Ad allestire l’evento saranno il Gs Avis del presidente Gianni Monchini e l’Uc Ceresarese. Al loro fianco vi saranno sia il Comune di Bozzolo sia il Comitato provinciale Fci.
Sempre nella giornata odierna, in gara vi saranno lo juniores Angelo Monister del Team Giorgi a Gornate (Va) e gli allievi Sergio Ferrari e Filippo Marocchi del Mincio Chiese che si cimenteranno nella cronoscalata che disputerà a Giovano (Tn). Domani due saranno le competizioni che animeranno le strade e lo sterrato virgiliano. La prima è il Trofeo Elettrodigit di Goito, che avrà come protagonisti 120 giovanissimi. La bandiera a scacchi di questa manifestazione, che chiude l’edizione 2023 dello Junior Cup Mtv Avis, verrà abbassata alle 10 e a coordinare ogni fase della mattinata saranno i dirigenti dell’Orange Frog Team Bike Piubega con il supporto del Comitato provinciale Fci. Le sei gare più il momento promozionale si svolgeranno su un percorso di circa 1 km ricavato nella zona Pedagno, a pochi passi dagli impianti sportivi e dal corso del Mincio.
A Rivalta sul Mincio, invece, a partire dalle 15 un centinaio di Giovanissimi animeranno le varie fasi del Trofeo Impresa Edile Massimo Ghidetti, appuntamento allestito dagli Amici del Pedale Rivaltese. Anche questa competizione si terrà su un circuito locale di poco superiore ai mille metri. Sempre domani gli Esordienti del Mincio Chiese gareggeranno a Manzolino (Mo), mentre gli allievi nella corsa in linea Marcheno (Bs)-Sarezzo (Bs). Sul versante degli juniores Maddalena Lodi Rizzini del Ciclismo Insieme sarà alle prese con la gara in programma a Sarcedo (Pd), mentre i pari età della Biesse Carrera andranno a Poggio Torriana (Rimini). (bio)