Con la racchetta e sui pedali, in piscina e sulla neve: l’anno d’oro dei baby mantovani

Arlia Nicole_01
Nicole Arlia

Mantova Sulle orme di Lucilla Boari ed Edoardo Affini, le stelle più splendenti dello sport mantovano, c’è un drappello di giovanissimi atleti di casa nostra, non ancora maggiorenni, alcuni davvero piccini, che ha raggiunto i vertici in ambito nazionale nelle rispettive discipline. L’anno che sta per andare in archivio ha detto che i baby mantovani ci sanno fare, in particolare con la racchetta. Nicole Arlia, della Brunetti di Castel Goffredo, capitale del tennis tavolo femminile, è l’astro nascente della nazionale italiana e non solo, se è vero che nell’ultima classifica del ranking mondiale occupa il 7° posto tra le Under 17 (e il 13° tra le U19). Dai tavoli blu ai campi in terra battuta, Ricardo Baratti, dell’At Suzzara, ha trionfato nel master nazionale under 10 del circuito Kinder. Ed ha quindi rappresentato l’Italia nel Master europeo presso la Rafael Nadal Academy di Manacor, in Spagna, conquistando un prestigiosissimo 3º posto. Ricardo è un asso anche con il pallone e infatti gioca nei Pulcini del Milan. Nelle versione “beach” del tennis è arrivato il grande bis tricolore di Emma Bissoli Pasetto (nomen omen), che ha vinto ancora il titolo italiano nel doppio femminile Under 14, insieme a Giulia Nobili. Le due hanno poi ottenuto, in maglia azzurra, una brillante medaglia d’argento agli Europei.
Nel panorama ciclistico virgiliano, particolarmente vivace grazie all’ottimo lavoro svolto dalle società del territorio, si sono messi in bella evidenza Damiano Lavelli e Federico Saccani, del Mincio Chiese, che hanno conquistato, con il quartetto della Lombardia, la maglia tricolore ai Campionati Italiani Giovanili su pista nella velocità a squadre. In campo femminile, sempre nella categorie Esordienti, Maria Acuti, passata dalla Valcar al Gioca in bici Oglio Po, è una delle atlete più interessanti (e vincenti) in ambito nazionale.
In piscina, la 12enne Irene Sandrini, dell’Asola Nuoto, figlia d’arte di Anna Simoni, ha conquistato due ori e un argento ai Regionali. E il compagno Florian Rossi, classe 2006, all’identico bottino ha aggiunto pure un bronzo. Dall’acqua alla neve. La 14enne Giorgia Carnevali, cresciuta nello Sci Club Marmirolo, tesserata per lo Skicollege Veneto con sede a Falcade, ha vinto sullo snowboard il titolo italiano della categoria Allieve nello slalom parallelo ed è stata argento nel gigante per pochi centesimi (nel 2021 aveva realizzato la doppietta d’oro nella categoria Ragazze). Ha inoltre dominato la classifica di Coppa Italia ed è entrata ufficialmente nel giro della nazionale nella squadra dei “giovani osservati”.