La grande scherma a Mantova con la Coppa Italia Regionale

sche
La presentazione dell'evento in Comune

MANTOVA Questo fine settimana Mantova ospiterà, presso la Grana Padano Arena, la Coppa Italia Regionale di Scherma, tappa fondamentale verso i Campionati Italiani Assoluti di Palermo e che riunirà circa 500 atleti provenienti da tutta la regione. Domani pomeriggio, a partire dalle 16.30, si terrà anche l’Assemblea delle società del territorio.
La manifestazione, organizzata dalla società Mantova Scherma, è inserita nel programma di “Mantova Città Europea dello Sport 2019” ed è stata presentata ieri in Municipio: sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune Paola Nobis, il delegato provinciale Coni Giuseppe Faugiana, l’ex consigliere federale e attuale membro della Commissione regolamenti della Fie (Federazione internazionale di scherma) Giuseppe Cafiero e il presidente di Mantova Scherma Luca Ronconi.
«Si tratta di una prima assoluta per Mantova – ha sottolineato Ronconi – abbiamo circa 500 atleti iscritti alle gare, dai 14 anni in su. Speriamo che l’iniziativa possa attirare tanta gente».
Il programma si aprirà domani con la spada femminile (appello in pedana alle ore 9), a seguire il fioretto maschile (dalle 11:30) e la sciabola femminile (a partire dalle 14:15). Le finali sono previste nel pomeriggio. Domenica sarà invece il turno della spada maschile (dalle 9), seguita da sciabola maschile (11:45) e fioretto femminile (14:15). Anche qui le finali sono previste nel pomeriggio. L’ingresso al pubblico è libero e gratuito.