Le stelle del tamburello sulle colline moreniche: parte il Mondiale indoor

33

Volta Mantovana L’attesa è finita, ora è tempo che l’entusiasmo e le emozioni prendano il posto che meritano per fare da sfondo ideale alla 4ª edizione del Campionato del Mondo di tamburello indoor.
Prestigiosa manifestazione che da oggi a domenica 5 febbraio richiamerà in terra mantovana e veronese numerosi appassionati e sportivi in genere. Molti sono gli aspetti che renderanno la tre giorni iridata ricca di stimoli e di prestigio.
Sin da quando la federazione nazionale ha ricevuto l’incarico dalla Fibat di allestire l’evento ha affidato nella mani dell’esperto e qualificato consigliere Benhur Tondini il compito di coordinare la macchina organizzativa. Egli conscio delle potenzialità che sono in grado di esprimere il territori virgiliani e quello scaligero di Valeggio sul Mincio ha chiamato subito a raccolta i suoi principali collaboratori.
I presidenti della società virgiliane quali: Arturo Danieli del Castellaro, Luigi Bertagna del Cereta e Giancarlo Grandi del Virtus Guidizzolo, alla suo invito hanno risposto immediatamente: “noi ci siamo”.
Medesima risposta hanno dato sia i comitati provinciali Fipt di Mantova e Verona sia i Comuni di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio sul Mincio (Vr).
L’importanza ed il prestigio di un mondiale va ben oltre l’aspetto agonistico sportivo, è, infatti, un “veicolo” per promuovere il territorio e di conseguenza hanno dato il loro patrocinio sia la Provincia di Mantova sia quella di Verona.
A loro va poi aggiunta pure l’Associazione Colline Moreniche del Garda.
Sul versante sportivo vi è poi da sottolineare il convinto sostegno a tutto ciò da parte del Coni nazionale, tant’è che oggi alla cerimonia d’inaugurazione del mondiale sarà presente il presidente Giovanni Malagò, e ovviamente di quello provinciale grazie all’impegno svolto dal delegato mantovano, Giuseppe Faugiana.
Il quadro si completa da un lato con il coinvolgimento da parte di Benhur Tondini ed i suoi collaboratori degli studenti del liceo artistico di Guidizzolo che guidati dal professor Vincenzo Denti per la realizzazione del logo e della mascotte.
Dall’altro si è provveduto a progetto promozionale collegato al mondiale indoor che coinvolgerà gli studenti degli istituti del mantovano, del veronese e del bresciano.
Ora i fari li puntiamo sulla parte agonistica.
A rivestire il ruolo di protagonisti del mondiale di tamburello indoor saranno le nazionali di dieci paesi e nello specifico dieci le formazioni maschili e sei quelle femminili.
Complessivamente un centinaio saranno gli atleti, tra maschi e femmine, che sui parquet degli impianti di Volta Mantovana (dove oggi alle 16,15 si terrà la cerimonia d’inaugurazione), Monzambano, Guidizzolo e Valeggio sul Mincio (dove si disputeranno le finalissime), daranno spettacolo e dimostreranno come questo sport non possa essere relegato tra quelli definiti minori.
Mentre per la sezione femminile sarà allestito un unico girone per quella maschile i gironi saranno due.
Su questa prestigiosa passerella, per i colori virgiliani, salirà anche la giovane atleta voltese Alessia Grazioli.