Mantova, il vivaio si rifà il look: nuovi mister dall’U17 all’U14, la Primavera riparte da Ciccio

graziani7

Mantova Dopo un anno ricco di grandi soddisfazioni, è tempo di rinforzi e cambiamenti nel settore giovanile del Mantova. Il responsabile del vivaio Marco Fioretto ha annunciato la griglia degli allenatori che siederanno in panchina nella prossima stagione.
Partiamo dalla Primavera che, dopo la storica promozione in P3, vedrà sempre alla guida mister Gabriele Graziani. La novità è rappresentata dal campo di allenamento, che non sarà più a Lunetta, bensì al Migliaretto.
La prima novità arriva dall’Under 17 che ha salutato il tecnico Filippo Baiocchi per dare il benvenuto a Michele Boschini. Mantovano doc, Boschini negli ultimi due anni ha allenato alla Virtus Verona e prima ancora al Chievo.
Scendendo ancora di anno, troviamo Riccardo Nizzola alla guida dell’Under 16. Per lui si tratta di una promozione: lo scorso anno ha allenato l’U15 e prenderà il posto di Cuffa.
Chi farà le sue veci, sarà Jacopo Masiero, che da gennaio si era diviso tra Under 17, come vice di Baiocchi, e U12.
Nuovo ingresso nell’Under 14: si tratta di Lorenzo Beschi. Anche lui, come Boschini, è mantovano e arriva dall’esperienza alla Virtus.
Chiudiamo l’elenco con la conferma di Davide Savoldo sulla panchina dell’Under 13.
L’obiettivo perseguito dalla società è chiaro: consolidare la crescita dei ragazzi, viste anche le sfide di alto livello contro le formazioni giovanili delle squadre di Serie A come Inter, Milan, Atalanta e via dicendo. Dai piani alti di viale Te mettono in conto qualche inciampo sul piano dei risultati, ma quel che conta è progredire sul piano tecnico e della personalità al cospetto di avversari di maggior spessore.
Nel frattempo, continua a riscontrare grande successo il Mantova Summer Camp. La “vacanza biancorossa” per i più piccoli procede a gonfie vele, tanto che la società ha dovuto inserire una nuova tappa. Per le continue e sempre più elevate richieste di partecipazione, nell’ultima settimana, dall’8 al 12 luglio, è stata aggiunta la tappa di Lendinara, un piccolo comune italiano in provincia di Rovigo.
Oltre a questa iniziativa, è stata promossa una scuola calcio per portieri a Bigarello che scatterà nelle ultime due settimane di luglio. Per orari, giorni ed età di partecipazione, bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Samuele Elisse