Mantova Domenica da incorniciare per il Mantova, che al Martelli batte 2-1 la Pro Sesto e, approfittando dello 0-0 del Como col Seregno, sorpassa i lariani e vola al comando della classifica. Biancorossi in vantaggio dopo 7 minuti con un colpo di testa di Altinier. Poco dopo la mezz’ora il pareggio della Pro Sesto con Bugno. Il gol decisivo arriva nei minuti di recupero del primo tempo su rigore (!) di Minincleri. Martelli in delirio al fischio finale del match. Prossima partita domenica prossima a Ponte San Pietro.

La cronaca

Dopo una settimana di sosta riparte la corsa alla Serie C. Il Mantova ospita al Martelli la Pro Sesto, terza in classifica. I biancorossi, privi dello squalificato Ferrari e dell’infortunato Galazzini, cercano i tre punti e sperano in un passo falso del Como che li precede di una lunghezza in classifica. Dopo due mesi, inoltre, si vede allo stadio il patron Maurizio Setti. Seguiremo la partita con aggiornamenti in diretta.

Mantova: Borghetto; Musiani, Baniya (71′ Tosi), Manzo, Silvestro; Minincleri (80′ Cuffa), Cecchi, Giacinti; Ferri Marini (66′ Alma), Altinier (74′ Yeboah), Scotto (86′ Aldrovandi). A disp.: Conti, Ekuban, Cherubin, Varano. All.: Morgia.

Pro Sesto: Tamma, Viganò, Baggi, Croce, Bugno, Di Maio (63′ Scapuzzi), Duguet, Gualdi, Bertani, Guccione, Omayer (63′ Sanseverino). A disp.: Cioffi, Tignonsini, Mazzotti, Romano, Marino, Crosariol, Marzeglia. All.: Parravicini.

Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno (assistenti: Marchetti di Trento e Paggiola di Legnago)

Reti: 7′ Altinier, 34′ Bugno, 47′ rig.  Minincleri
Note: Giornata primaverile, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 2500 circa. Ammoniti: Bertani, Tosi. Corner 6-5. Rec 2’+3′

Secondo Tempo

95′ E’ finita!!!!!! Mantova primo in classifica.

94′ Attendiamo il fischio dell’arbitro. Il pubblico è in delirio

93′ E’ finita a Como! 0-0 Mantova vicino al sorpasso

91′ Tre minuti di recupero.

90′ Yeboah steso vicino all’out di sinistra, l’arbitro non dà fallo e il pubblico rumoreggia.

89′ Tosi ammonito dall’arbitro per perdita di tempo su una rimessa laterale.

86′ Pericolosa punizione dalla trequarti per la Pro Sesto. Croce crossa in area: libera la difesa biancorossa.

83′ Traversone di Alma a tagliare l’area, colpo di testa di Scotto a rimettere in mezzo, ma nessuno riesce ad approfittarne dall’altezza del dischetto.

78′ Yeboah si porta a spasso la difesa della Pro Sesto, palla in mezzo per Scotto che prova a piazzarla di piattone. Un difensore biancazzurro riesce a ribattere col portiere ormai fuori causa.

76′ Bertani si guadagna un corner, dopo essersi portato avanti la palla con la mano. Protesta veementemente il pubblico del Martelli. Sulla battuta svetta su tutti Borghetto, che blocca in presa alta.

74′ Entra Yeboah per Altinier

70′ Palla in area per Guccione, che prova la girata alla Van Basten. Ma il risultato è deludente, palla fuori.

66′ Primo cambio per il Mantova. Entra Alma per Ferri Marini

62′ Doppio cambio in vista per la Pro Sesto. Pronti Scapuzzi e Sanseverino.

58′ Corner di Minicleri, stacco di Ferri Marini, prodigiosa deviazione in angolo di Tamma

57′ Rovesciata di Altinier su servizio di Ferri Marini, palla fuori.

56′ Bertani semina il panico nella difesa biancorossa, palla a Viganò che tenta il rasoterra. Debole e parato da Borghetto.

52′ Musiani serve Altinier, che prova a lanciare da buona posizione Ferri Marini. Purtroppo il suggerimento è troppo lungo e l’azione sfuma.

50′ Sul ribaltamento di fronte ancora Bertani e Guccione che duettano. Quest’ultimo però conclude debolmente e Borghetto blocca a terra

49′ Punizione da destra della Pro Sesto, batte Croce: tiro teso con Borghetto che ribatte di pugno. Sul ribaltamento di fronte, contropiede mantovano in superiorità numerica malamente sprecato.

46′ Si torna in campo! Mantova che in questa ripresa attacca verso la Curva Te. Battuto adesso il calcio d’inizio.

Primo Tempo

47′ Il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Mantova-Pro Sesto 2-1. A risentirci per la ripresa.

47′ GOOOOL DEL MANTOVA!!! Minincleri trasforma spiazzando Tamma. Biancorossi di nuovo in vantaggio!!!

46′ Rigore per il Mantova! Cross di Musiani, Altinier aggancia la palla e viene steso in area da Bugno.  L’arbitro concede il penalty ai biancorossi. Sul dischetto Minincleri.

45′ L’arbitro concede due minuti di recupero nel primo tempo.

42′ Ferri Marini serve Minincleri, che in area prova il tiro nel sette, ma non inquadra la porta

34′ Pareggio della Pro Sesto, che trova il gol in mischia, sugli sviluppi di un corner, con Bugno

33′ La Pro Sesto ora pressa, e il Mantova soffre un po’

30′ Corner di Bertani, che scambia corto con Guccione, il quale gli restituisce palla. Lo stesso numero 9 meneghino entra in area e finisce a terra per un contrasto. L’arbitro però ravvisa un fallo dell’attaccante ospite.

28′ Punizione di Minincleri dalla fascia destra, stacca Baniya ma la palla si alza sopra la traversa.

25′ Spettacolare triangolazione al volo Scotto-Ferri Marini-Scotto, con quest’ultimo che conclude verso la porta. Palla abbondantemente fuori.

22′ Uscita spericolata di Borghetto con i pugni, nell’azione rimane a terra, al centro dell’area, Manzo

17′ Da corner, doppio colpo di testa prima di Altinier, poi di Ferri Marini, ma la sortita non impensierisce Tamma.

15′ Croce serve Guccione sulla fascia sinistra: l’attaccante nativo di Ostiglia tenta il tiro, ma è debole e rasoterra. Blocca senza patemi Borghetto.

11′ Fallo di Scotto su Di Maio a metà campo. L’arbitro lo grazia, poteva starci l’ammonizione.

9′ Altra occasione per il Mantova, con Scotto che manca di poco l’aggancio a due passi dalla porta. Peccato.

7′ GGOOOOOOL DEL MANTOVAAAA! ALTINIER!!!! Assist di Scotto, il numero 11 biancorosso stacca di testa e fulmina il portiere Tamma

5′ Baniya pasticcia a metà campo, veloce contropiede della Pro Sesto con Bertani che semina il panico al limite dell’area. Il Mantova, anche in questo caso, riesce a sbrogliare pur con qualche affanno.

4′ Punizione di Croce dalla destra, palla in area ma la difesa del Mantova libera senza problemi

1′ Partiti: il Mantova attacca in questo primo tempo verso la Curva Cisa. Bel colpo d’occhio in Curva Te, dove oggi sono ospiti i tifosi del Brescia, gemellati con i biancorossi.