Mantova Davanti a 3500 spettatori sugli spalti e 300 bambini delle scuole calcio, il Mantova strapazza il Seregno 4-2. Avvio convincente dei biancorossi, che però vanno sotto per primi, a causa della punizione calciata in rete da Artaria. Poco dopo il riscatto biancorosso, con l’uno-due Altinier-Ferri Marini al 22′ e 24′. Ancora Ferri Marini fa tris al 50′, poi accorcia il Seregno. Ma è un fuoco di paglia, nel finale Minincleri trasforma un rigore giustamente assegnato per atterramento di Cuffa in area.

Mantova: Borghetto; Musiani, Baniya (63′ Sbordone), Manzo, Silvestro; Minincleri (83′ Varano), Cecchi (66′ Cuffa), Giacinti; Ferri Marini (75′ Ferrari), Altinier, Scotto (63′ Aldrovandi). A disp.: Brazinskas, Alma, Cherubin, Tosi. All.: Morgia.

Seregno: Lupu, Bonaiti, Ampollini, Capelli, Artaria, Grandi (66′ Calmi), Fasoli, Marchio, Esposito, Borgoni (70′ Signorelli), Fautario. A disp.: Sanvito, Testini, Fumagalli, Labas, Mantegazza, Costantino, Gritti. All.: Ardito.

Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia (assistenti: Maldini di Parma e Lafandi di Locri)

Reti: 18′ Artaria, 22′ Altinier, 24′ e 50′ Ferri Marini, 54′ Capelli, 82′ rig. Minincleri

Note: Corner 6-2. Ammoniti: Cecchi, Scotto, Ampollini, Manzo, Fautario, Cuffa. Recupero 1’+4′

Secondo tempo

94′ Finita! Il Mantova piega 4-2 il Seregno e resta in testa alla classifica!

93′ Ferrari ci prova con un diagonale, palla fuori. Gara ai titoli di coda

90′ Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero

86′ Cuffa colpisce Esposito con una gomitata: ammonito. Era diffidato e salterà la trasferta di Rezzato

85′ Artaria mette scompiglio nella difesa biancorossa e guadagna un corner. Il Mantova libera

82′ Minincleri spiazza Lupu: poker biancorosso!

82′ Rigore per il Mantova! Fautario stende Cuffa, l’arbitro non ha dubbi e concede il penalty

77′ Discesa interessante sulla sinistra del neo entrato Sbordone, che viene sventata dalla difesa ospite.

76′ In questa fase il Seregno si sta facendo vedere nella metà campo biancorossa. Per ora senza creare grossi pericoli.

75′ Morgia si gioca anche la carta Ferrari

71′ La partita vive una fase di stanca: il Mantova controlla ma attenzione al Seregno, che non ha mollato.

66′ Morgia inserisce anche Cuffa per Cecchi.

63′ Doppio cambio: Sbordone rileva Baniya, Aldrovandi per Scotto

60′ Il Como è passato in vantaggio con l’ex biancorosso Raggio Garibaldi

57′ Il Mantova ha dominato la partita, il vantaggio di un solo gol sta stretto ai biancorossi. Mister Morgia studia eventuali correttivi dalla panchina.

54′ Il Seregno accorcia con Capelli: dribbling alla Messi del numero 7 azzurro, con la difesa biancorossa che è rimasta a guardare. Una percussione travolgente del Seregno, che dunque si porta ad un solo gol di svantaggio dai biancorossi.

50′ GOOOOOOL DEL MANTOVA!!!! Ferri Marini!!! Punizione di Scotto dalla trequarti, palla corta a Minincleri serve nuovamente Scotto, il quale va sul fondo e mette in mezzo per Ferri Marini, che al volo deposita in rete da pochi passi.

46′ Iniziata ora la ripresa: nessun cambio, sono entrati in campo gli stessi 22 del primo tempo.

Primo tempo

46′ Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Mantova chiude in vantaggio il primo tempo.

42′ Immediato pareggio del Como col Darfo

40′ Artaria per Grandi: tiro velenoso di quest’ultimo, Borghetto para in tuffo

39′ Darfo Boario in vantaggio sul Como

34′ Scotto è il secondo ammonito della partita. Il direttore di gara Cherchi di Carbonia ha sventolato il giallo per uno scontro tra il 9 biancorosso e il blu Fautario

33′ Traversone dal fondo di Silvestro, troppo largo per chiunque. La palla termina sul fondo.

31′ Percussione sulla destra di Minincleri che serve Ferri Marini, il Seregno però fa buona guardia e l’attaccante biancorosso non riesce a concludere

29′ Mantova in costante pressione: il primo tempo si è giocato solo nella metà campo del Seregno.

24′ RADDOPPIO IMMEDIATO DEL MANTOVA!!! Cross dalla sinistra di Scotto che pesca solo sul fronte destro dell’area Ferri Marini. Il 10 biancorosso da pochi passi mette in rete di testa.

22′ GGOOOOOOOL DEL MANTOVAAAAA!!!! ALTINIEEEEEEEEEEERRR!!! Cross dalla destra di Ferri Marini, stacco di Altinier, che di precisione beffa Lupu.

18′ Punizione per il Seregno: gol di Artaria. Piazzato dal limite, palla calciata a mezza altezza che aggira la barriera e si insacca alla sinistra di Borghetto. Ospiti in vantaggio

14′ Angolo per il Mantova. Dopo un rimpallo la sfera finisce a Cecchi, che tenta il colpo da biliardo, ma il diagonale termina fuori di pochissimo. Il guardalinee, però, aveva precedentemente segnalato un fuorigioco.

13′ Azione incredibile del Mantova, il portiere Lupu esce al limite dell’area per anticipare Altinier, palla prima a Minincleri (respinta sulla linea) e poi a Scotto (fuori): a porta praticamente sguarnita i biancorossi non trovano lo spiraglio giusto per infilare l’1-0.

10′ Ancora Minincleri smarca sulla destra Ferri Marini, che si aggiusta la palla, irrompe in area e scarica un potente diagonale che va a finire fuori di pochissimo, sfiorando il secondo palo alla destra di Lupu.

9′ Bell’azione dei biancorossi, Minincleri crossa in area per Scotto che colpisce di testa, ma la palla finisce sopra la traversa di pochissimo.

5′ Pericoloso cross di Borgoni in area mantovana, ma nessun giocatore del Seregno raccoglie l’invito. La palla si spegne sul fondo.

4′ Serpentina di Scotto, cross in mezzo per Ferri Marini, che colpisce di testa. Palla però debole e il portiere del Seregno Lupu blocca senza grossi problemi.

1′ Partiti! Mantova in divisa bianca, Seregno in blu. I biancorossi attaccano in questo primo tempo verso la Curva Te, che ha dedicato una bella coreografia al 108° compleanno dell’Aciemme