Mantova Il Mantova comincia con un pareggio il proprio 2019, bloccato in casa dalla Virtus Bergamo. I biancorossi, per quanto visto in campo, avrebbero ampiamente meritato il successo. Vantaggio orobico con un autogol di Baniya in apertura, che ha deviato un cross di Pozzoni nella propria porta. Pareggio nella ripresa di Ferri Marini, in una seconda frazione di marca totalmente biancorossa. Purtroppo, il forcing nel secondo tempo non è bastato per vincere, e ora il Como ha agganciato i biancorossi in testa alla classifica della Serie D girone B.

MANTOVA-VIRTUS BERGAMO 1-1

RETI  2′ aut. Baniya, 50′ Ferri Marini

MANTOVA Borghetto, De Santis (77′ Maistrello), Manzo, Baniya, Silvestro, Varano (46′ Alma), Giacinti, Minincleri, Ferri Marini (69′ Ferrari), Altinier (77′ Yeboah), Scotto. A disp.: Brazinskas, Antogiovanni, Bertozzini, Sbordone, Cherubin. Allenatore: Morgia.

VIRTUS BERGAMO Cavalieri, Fratus (67′ Espinal), Pellegrini, Marzupio, Riva, Meregalli, Pozzoni, Calì (83′ Probo), Monni (89′ Germani), Haoufadi (77′ Capitanio), Flaccadori. A disp.: Colleoni, Bastioni, Grigis, Valceschini, Ghisleni. All.: Bruniera.

ARBITRO Daniele Virgilio di Trapani (Allocco di Bra e Mazzarà di Messina)

NOTE Ammoniti: Fratus, Giacinti, Scotto. Corner 8-1. 8ecupero: 2’+5′

Secondo tempo

95′ Finita. Il Mantova viene bloccato dalla Virtus Bergamo ed è raggiunto in vetta dal Como.

92′ Rovesciata di Yeboah: bello il gesto, ma la palla finisce alta

91′ Scotto finisce a terra in area, l’arbitro ravvisa una simulazione e lo ammonisce. Giallo assolutamente eccessivo

90′ Cinque minuti di recupero.

88′ Assedio biancorosso, ci prova Yeboah dalla distanza, ma la palla è fuori

87′ Clamorosa occasione per il Mantova! Alma serve Ferrari, che si prepara al tiro perfettamente, poi scocca un siluro che però scheggia la traversa

85′ Ferrari mette in rete su servizio di Yeboah, ma l’arbitro aveva già ravvisato una posizione di fuorigioco.

77′ Doppio cambio per i biancorossi, entrano Maistrello e Yeboah per De Santis e Altinier. In precedenza Ferrari aveva rilevato Ferri Marini.

68′ Controllo splendido di Alma, che viene però anticipato in angolo al momento di concludere

66′ Alma non riesce a mettere in rete da pochi passi, su bel servizio di Ferri Marini.

64′ Azione Alma-Scotto, quest’ultimo non riesce a servire Ferri Marini. Mantova all’arrembaggio.

63′ Miracolo di Cavalieri sulla deviazione ravvicinata di Altinier su servizio geniale di Scotto! Il portiere orobico respinge la palla praticamente sulla linea di porta.

61′ Ancora un cross di Scotto, servito da Minincleri, questa volta per Ferri Marini. Nemmeno stavolta, però, l’azione riesce a concludersi felicemente. Ma i biancorossi rimangono in pressione.

59′ Splendido cross di Scotto per Altinier, ma l’attaccante mantovano non riesce a compiere la torsione giusta per beffare Cavalieri. In ogni caso, il Mantova della ripresa sembra essere tornato quello di sempre

55′ Occasione clamorosa per la Virtus Bergamo: Monni, servito in profondità, scocca un tiro dal limite dell’area che si stampa sulla parte alta della traversa. Grosso pericolo per i biancorossi.

53′ Traversone di Silvestro, palla che taglia l’area, la difesa della Virtus “buca” completamente la sfera. Arriva Altinier, che di testa però non riesce ad indirizzare la palla in rete da pochi passi.

50′ GOOOOOL DEL MANTOVA!!! FERRI MARINIIII!!! Prodezza balistica del numero 10 biancorosso, che raccoglie al volo una respinta della difesa bergamasca e fulmina Cavalieri nell’angolino basso, con un tiro imparabile! Il Mantova raggiunge il pareggio

47′ I biancorossi sembrano essere passati al modulo 4-2-3-1

46′ Primo cambio nella ripresa: Alma entra al posto di Varano

Primo tempo

47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo e non lascia battere una punizione, in un primo tempo concessa, per fallo su Altinier, dal limite dell’area di rigore. Il pubblico (giustamente) rumoreggia. Eravamo al minuto 46’34”, con ancora trenta secondi da giocare. A risentirci per la ripresa.

45′ Scotto su punizione, ma il traversone dai 40 metri non impensierisce Cavalieri

39′ Stupenda volèe di Ferri Marini, ma la palla finisce abbondantemente alta sopra la traversa.

37′ Conclusione di Varano, deviazione della difesa: la palla, lenta, finisce tra le mani del portiere bergamasco

35′ Corner di Minincleri, spizzata di testa di Altinier, ma Cavalieri esce senza problemi e blocca la sfera.

33′ I biancorossi ci provano per vie laterali, i bergamaschi sono costantemente in dieci dietro la linea del pallone. La manovra virgiliana non ha sbocchi.

29′ Il Mantova non riesce a trovare la via del gol, il muro della Virtus difende il prezioso vantaggio conquistato.

19′ Baniya serve Ferri Marini, la difesa bergamasca si salva in angolo.

14′ Conclusione dai 20 metri di Calì, para Borghetto. Sul ribaltamento, Ferri Marini serve Scotto, ma Cavalieri fa buona guardia sulla conclusione del 9 biancorosso.

11′ Scotto esplode il destro dai 25 metri, Cavalieri si salva in angolo

7′ Il Mantova prova a riaprire la gara, ma per ora la Virtus, galvanizzata dall’insperato vantaggio, si difende con efficacia.

2′ Traversone dalla sinistra di Pozzoni, deviazione di testa di Baniya e palla che si insacca in rete: Virtus in vantaggio con un autogol

1′ Partiti! Mantova che attacca verso la Curva Cisa (maglia rossa), la Virtus verso la Te (maglia nera). Subito un’iniziativa degli orobici, con un tiro di Haoufadi, comunque fuori.