I ruggenti anni 60 martedì ai Quattroventi

Ospiti del Christmas circus

CURTATONE Per gli amanti del Beat e dei ruggenti anni ’60, appuntamento da non perdere martedì sera al tendone del Christma Circus in zona Quattro Venti.
La serata è stata organizzata dall’associazione Arte dell’Assurdo.
A partire dalle ore 21 tre gruppi si alterneranno sul palco per rievocare le atmosfere di un’epoca invidiata dalle nuove generazioni e mai dimenticata da chi gli anni ’60, li ha vissuti in prima linea.
Si comincia con i “Fricandò”, che proporranno il repertorio di alcuni cantautori italiani importanti.
A seguire “Gli Evasi” e poi infine spazio alla musica dei “Fuggiaschi”, il noto gruppo musicale cittadino che negli anni ’60 ha girato l’Italia con il Clan Celentano, accompagnando Don Backy, facendosi apprezzare dalle folle, che in quell’epoca riempivano le piazze e le strade del Cantagiro. Mario Pavesi, Claudio e Charlie Paterlini, Maurizio Bellini e Rinaldo Schilingi, questa la formazione rimasta intatta nel tempo e che il prossimo 22 gennaio sarà di scena al Teatro Le Roi di Torino per una serata al fianco di Don Backy.
E fu proprio il cantante toscano, nel marzo del 1964 a propiziare l’incisione di “Droga”, il primo disco pubblicato da un gruppo italiano. Disco firmato “Clan Celentano”.
Negli ultimi anni fino al 1969 i Fuggiaschi hanno cavalcato l’onda del Rhythm&Blues.
Quella di martedì sarà l’occasione per ricordare insieme a Werther Gorini, che presenterà la serata, la Mantova degli anni ’60, con i punti di ritrovo dei giovani.
Le sale da ballo più frequentate di Mantova: U. G. M., Astra Danze (Largo Pradella), Cormorano, I Valentini (CGM Palazzo Valentini di Berto Ghirardini), Circolo Cittadino.
Dopolavoro Ferrovieri. Così come erano gettonati i locali fuori città: la Molinella di Castel d’Ario, il Faro della Danza di Cerese (Ario Bonazzi), il Napoleon di Roverbella, il Sayonara di Castel Goffredo,  la Sala Bel Giardino di Goito, la Sala Verdi a Viadana, il Lido Po a Borgoforte.
Insomma una serata di ricordi e aneddoti e tanta buona musica. Costo del biglietto 10 euro.
Per prenotazioni: 335- 6115369.
Tommaso Bellini