MANTOVA Con la Southgardabike le ruote grasse tornano ad infiammare lo sterrato mantovano, dopo un anno di stop, e come vuole ormai la tradizione la cittadina di Medole si trasforma in un palcoscenico di rilievo internazionale. L’edizione 2021 della prestigiosa manifestazione che porta la firma del Pedale Medolese, diversamente dagli anni scorsi, cambia leggermente il proprio protocollo focalizzando il tutto nella giornata di domani.
Oggi è in programma dalle ore 15 alle ore 18 soltanto la distribuzione dei pettorali, operazione questa che proseguirà anche domani mattina dalle 7 alle 8. Prima che venga abbassata la bandiera a scacchi, la partenza verrà data alle ore 9 per il percorso lungo, la marathon, e alle 9.20 per quello medio, il cross country. Le autorità locali, a partire dal primo cittadino di Medole, Mauro Morandi, saluteranno i protagonisti della Southgardabike prima del via.
Per quanto concerne i percorsi, quello lungo porterà gli atleti a pedalare per 60,600 km con un dislivello di poco superiore ai mille metri e in un contesto ambientale ricco di fascino oltre che ovviamente lungo un tracciato tecnicamente piuttosto impegnativo.
Il percorso middle presenterà più o meno le medesime caratteristiche, ma la distanza da coprire sarà di 30 km e in questo caso il dislivello sarà di circa 600mt. Un percorso più abbordabile.
Ora dall’Mtb passiamo alla strada. Gli appuntamenti di domani per il ciclismo giovanile vedranno gli Esordienti del Mincio Chiese gareggiare a Novi (Modena), mentre gli Allievi saranno di scena a Lugo di Grezzana (Vr).
In ambito femminile da seguire le esordienti Giulia Santella del Team Petrucci e Maria Acuti della Valcar che saranno schierate al via della gara in programma a Bianconese (Pr). Entrambe puntano a mettersi in evidenza.
Medesimo contesto per le allieve Maddalena Lodi Rizzini del Team Petrucci e Letizia Negretti del Mincio Chiese. Per quanto concerne gli juniores mantovani del Villadose – parliamo di Simone Acuti, Tommaso Marocchi e Marco Trentini – l’appuntamento è fissato a Roncadelle di Ormelle (Tv).
La panoramica si completa con gli Under 23: Gianluca Cordioli della Northwave parteciperà alla competizione in programma a Montelupo, mentre Pietro Zadeo Pedretti del Team Todesco punterà a fare risultato nella Southgardabike.
Paolo Biondo