Nuoto sincronizzato – La Virgiliana Mantova protagonista al Trofeo Spring Open di San Marino: Piva e Giatti vincono l’oro nel Duo

SQUADRA RAGAZZE

Mantova Il Trofeo Spring Open di San Marino è un po’ come un rave del Nuoto Sincronizzato: una intensissima e gioiosa tre giorni di gare e vita a bordo vasca. Si è svolto tra sabato 22 e lunedì 24 aprile con circa 900 atlete provenienti da tante regioni italiane e anche da alcuni Paesi stranieri. Una bella festa alla quale hanno partecipato in forze le sincronette della Virgiliana Mantova, accompagnate dall’infaticabile allenatrice Svetlana Ryapolova, nei due gruppi delle “grandi”, che hanno gareggiato nelle categorie Juniores e Assoluto, e delle “piccole”, di Svetlana ed Eleonora Sassi, cimentatesi nelle categorie Esordienti e Ragazze. Le più giovani sincronette mantovane faranno certo tesoro dell’esperienza vissuta, nella quale, pur non avendo primeggiato, hanno mosso le prime remate sabato nella categoria Esordienti: Linda Fontanesi 22ª e Azzurra Vecchi 24ª nel Solo Esordienti A; nel Duo Esordienti A, 19ª la coppia Crucitti-Scacchetti e 35ª Prandi-Scita. Nel Solo Ragazze, tra numerose ed agguerrite concorrenti (ben 48 atlete), la Virgiliana Mantova può vantare il 10° posto di Carolina Zera e il 18° di Greta Mastracchio. Le “piccole” hanno poi presentato un buon esercizio di squadra nella categoria Ragazze (Nicole Crucitti, Emma Ferraroni, Linda Fontanesi, Maria Adelaide Prandi, Viola Scacchetti, Irene Simeoni, Caterina Scita, Azzurra Vecchi, Anna Zacchia) collocandosi attorno alla metà della classifica. Analogo piazzamento per il Trio Ragazze (Ferraroni, Fontanesi, Zacchia).
Il torneo Sammarinese è ripartito quest’anno dopo la triennale interruzione dovuta alla pandemia. Per alcune delle ragazze più grandi questo torneo è stato pertanto un bellissimo ritorno, per altre una gradita scoperta. Ed insieme un bell’impegno, fisico e psicologico, articolatosi sui tre giorni di Solo, Duo, Trio, Squadra e Libero combinato nelle categorie Juniores e Assoluto. Un impegno che si è aperto sabato con un exploit da urlo: l’oro nel Duo categoria Assoluto della coppia costituita da Margherita Giatti ed Agata Piva; molti, ben articolati e fantasiosi gli esercizi concorrenti, battuti dall’assoluta sincronia e dalla competenza tecnica unita a una buona potenza della coppia mantovana. Bella e ben affiatata la prestazione di Alessia Gravina e Giada Valli, 14esime su 51 esercizi in gara, nel Duo Juniores. Domenica, nell’Assoluto, un ulteriore en plein di medaglie. A podio infatti, staccata dalla vincitrice di solo 0,133 punti, Agata Piva con un argento ottenuto presentando l’esercizio con cui aveva primeggiato al Brixia Open, attraverso il quale ha confermato la propria intensità e maturità atletica; nella stessa categoria soddisfacente il 9° posto di Alessia Gravina. Nella categoria Juniores ha confermato la propria maestria, fuori podio davvero per poco, Margherita Giatti, aggiudicatasi un bel 5° posto scattante, vigoroso e ricco di pathos; e ha dato buona prova di sé Giada Valli, sempre armoniosa ed espressiva, 15ª su 43 atlete in gara. Una pioggia di successi completata dalla terza medaglia, l’argento nel trio Assoluto: a solo 1,067 punti dall’oro, in un ranking con escursione di 14,00 punti tra la vetta e il fondo della classifica, il trio Giatti-Gravina-Piva ha dimostrato grande perizia tecnica, grazia e qualità atletiche, presentando un esercizio ricco di difficoltà e ben articolato, con spinte e precisi e incalzanti esercizi di gambe. Ha riportato un soddisfacente piazzamento da top ten il fresco trio costituito da Vittoria Guizzardi, Sofia Rosa e Carolina Zera, ottave nel Trio Juniores. Bella la prova Squadra Assoluta (Margherita Giatti, Alessia Gravina, Vittoria Guizzardi, Ada Longhini, Greta Mastracchio, Sofia Rosa, Agata Piva, Giada Valli, Carolina Zera) che ha meritato un ottavo posto, così come il Libero combinato eseguito dalle medesime atlete nella stessa categoria Assoluta. (g.g.)