Pallavolo – Fipav, serie B avanti. Per ora giocano Gabbiano e Volta, stop per la Davis

MANTOVA Ieri è arrivato il comunicato ufficiale della Fipav che, valutata la situazione dell’attività sportiva in considerazione dell’attuale contesto pandemico, ha sospeso solo i campionati territoriali. La serie B va avanti, mentre per C e D decidono i Comitati regionali. Se la Lombardia prosegue, il Crer invece sospende tutto. Ovviamente, e questo vale anche per le nostre squadre dalla B maschile alla B2 femminile, per l’ultima di andata nel weekend scende in campo soltanto chi può farlo. Il Gabbiano (girone C) dovrebbe giocare a Cavaion, al momento. Nel team virgiliano vi è un solo positivo: ieri è stato effettuato un giro di tamponi molecolari e oggi si avranno i risultati. Nel girone E Viadana è già fermo da tempo e dovrà recuperare con San Mauro Pascoli, Wimore Parma e Modena. Nel girone C della B1 femminile la Nardi Volta va in campo, a meno di sorprese, domenica a Torri di Quartesolo. Le collinari si stanno allenando e al momento non ci sono problemi. Tre positive e due atlete in attesa di tamponi hanno fatto prendere la decisione alla dirigenza del Porto di chiedere il rinvio della gara di sabato a Cividale del Friuli con Udine. La Fipav ha accolto la richiesta e quindi è ufficiale: non si gioca. Nel girone D della B2 a riposo la Polriva e già rinviata Vidata Verona-Medole, si ferma anche la Zoo Bautique che avrebbe dovuto affrontare a Ponti sul Mincio il Peschiera. Nel team di Stradella vi sono tre atlete positive: la società gardesana è stata avvertita. Intanto il Medole, dopo un giro di tamponi tutti negativi, lunedì ha ripreso gli allenamenti.

Il Crer, come detto, ha sospeso tutti i tornei di sua competenza. Nel girone B della D femminile riposo forzato per Renusi Volleypiù Moglia e Truzzi Poggio Rusco. In Lombardia, via all’ultima di andata eccetto per le gare già rinviate per casi di positività. Tra queste in serie D femminile, nel girone G, non si giocherà sabato Piubega-Bedizzole. La società mantovana fra l’altro dal 27 dicembre ha sospeso gli allenamenti.
La Federazione ha anche discusso sulle nuove regole per tutte le società, come l’obbligo di green pass rafforzato (vaccinati mono dose dopo 15gg dall’effettuazione, bi-dose e booster; guariti da Covid-19 negli ultimi sei mesi).