Mantova Nel fortino del PalaSguaitzer, il Gabbiano Farmamed torna al successo, piegando in tre set la neopromossa The Begin Volley Ancona. Doveva voltare pagina dopo il ko con Savigliano e così ha fatto.
Scendiamo in cronaca. Serafini schiera Depalma al palleggio con opposto Baldazzi, Ferrari e Tauletta al centro, Pinali e Scaltriti in banda e Marini libero. Parolari indossa la maglia da giocatore, Massafeli è il secondo libero. Si parte con l’ottimo servizio di Depalma. Gabbiano in controllo con Baldazzi. Due muri di Tauletta accendono il PalaSguaitzer, e si va sull’11-7. Baldazzi non sbaglia un colpo (14-9) e Della Lunga chiama time out. Sotto rete Ancona non passa e il servizio fa la differenza (16-9). Il muro di Berlino porta Gola e compagni sul 20-11. Depalma firma l’ace corto e il set lo chiude un invasione ospite: 25-15. Depalma ricomincia da dove aveva lasciato. Il secondo set è in equilibrio fino al 4 pari. Poi il Gabbiano torna a volare alto col muro vincente. I marchigiani restano in scia per un po’, poi i biancazzurri allungano e si arriva sul 17-12. Kisiel avvicina Ancona a meno uno (20-19). Kisiel pareggia e il muro sorpassa, ma quello del Gabbiano fa altrettanto (22-21). Il set si chiude con l’ace di Baldazzi: 25-22. Si ricomincia col 5-2 locale. Ancona commette una serie di errori e il Gabbiano allunga sul 10-6. Della Lunga si affida ai cambi, ma non basta. Un ace sporco di Tauletta porta il vantaggio sul 15-8. Il Gabbiano va sul velluto e arriva al 25-16 finale. I ragazzi di Serafini intascano tre punti preziosissimi riscattandosi dalla sconfitta con Savigliano.
Questo il commento a fine partita di Luca Tauletta: «Dopo la sconfitta della scorsa settimana abbiamo analizzato ciò che non ha funzionato. Siamo felici per questa vittoria. Ci siamo espressi bene a muro e in battuta. Il secondo set è stato il più combattuto, però non abbiamo mai perso la calma. Il campionato è equilibrato, è ancora presto per comprendere i valori delle squadre. Godiamoci questa vittoria e pensiamo con fiducia alla prossima partita». Domenica prossima il Gabbiano affronterà la lunga trasferta a San Giustino, in provincia di Perugia.
Sergio Martini