Rugby Coppa Italia – Im Exchange Viadana espugna Piacenza (3-38) e va in semifinale

Piacenza Terza e ultima giornata del girone A di Coppa Italia. L’Im Exchange Viadana ha espugnato con il risultato di 38 a 3 il campo dei Sitav Lyons Piacenza e si è qualificato per la semifinale contro Rovigo, in programma il 7 dicembre allo stadio Battaglini e il 14 allo Zaffanella. La seconda semifinale, Padova-Fiamme Oro, era già stata decisa. Bastava un punto ai gialloneri per superare in classifica il Valorugby, già battuto alla prima giornata e detentore del trofeo tricolore. I gialloneri, con una squadra inedita, hanno voluto invece andarsi a prendere la qualificazione con una vittoria, ottenendo anche il bonus. Allo stadio Beltrametti sono scesi in campo giocatori meno utilizzati in questo primo scorcio di stagione da parte di coach Jimenez, ma tutti hanno dato il massimo per portare a casa il risultato.
«La squadra era completamente rivoluzionata – afferma il tecnico – soprattutto in ruoli chiave, perciò abbiamo impiegato qualche minuto in più a trovare l’assetto giusto, ma sono molto contento e soddisfatto dell’atteggiamento dei giocatori che fino ad ora avevano avuto meno opportunità. E’ stata una partita progressiva: nel primo tempo il XV dei Lyons si è mostrato molto aggressivo e ostico. I nostri avanti hanno fatto un buon lavoro, abrasivo e questo ci ha permesso di vincere la partita. Poi nel secondo tempo, con i cambi, siamo riusciti a mantenere un livello importante e abbiamo superato Piacenza nettamente, nel gioco e nel territorio. Sono molto soddisfatto in generale. Ora avremo una settimana di pausa, poi penseremo alle Fiamme Oro e solo a seguire ci concentreremo sulla semifinale con Rovigo. Settimana dopo settimana prepareremo la partita».
«Il successo colto contro Piacenza è maturato con un’ottima prestazione del collettivo – afferma il diesse   Alberto Bronzini – I ragazzi ai quali Jimenez ha dato spazio, affinchè potessero mettersi in evidenza, hanno risposto alla grande. Direi che è un bene, perchè si mantiene alta la concentrazione e l’attenzione degli atleti per conquistarsi il posto. Coach Jimenez cercava delle risposte, le ha avute e questo fa molto piacere, anche in previsione del prossimo impegno nel Top 12, sabato 30, a Roma con le Fiamme Oro. Conforta il modo in cui è maturato il successo col Sitav Lyons, fortemente colto con una prestazione gagliarda e volitiva. Avevamo l’obiettivo di vincere per accedere alle semifinale e l’approccio al match è stato molto positivo. A lungo andare il lavoro impostato da Jimenez sta producendo i frutti sperati. Avanti così!».