Rugby Coppa Italia – Manganiello: “Viadana, nessuna paura di Rovigo”

Gabriele Manganiello
Gabriele Manganiello

Viadana Sabato il quindici dell’Im Exchange di Victor Jimenez sarà di scena al Battaglini (ore 15, arbitro Angelucci  di Rovigo) per affrontare il Rovigo di Umberto Casellato, nella gara di andata della semifinale della Coppa Italia. Sette giorni dopo, il ritorno allo Zaffanella. «Conosciamo tutti il valore della compagine polesana – afferma il tre quarti Gabriele Manganiello – . Ma non ci fa paura. Anzi, l’affronteremo a viso aperto, decisi e determinati a conquistare il successo. Dovesse andar male, speriamo di limitare i danni, magari raccogliendo qualche punto in vista della seconda gara davanti al nostro pubblico».
Nel Top 12 Rovigo (dove in passato hanno militato Apperley  e  Giorgio Bronzini, ora a Viadana) è primo con Calvisano, Valorugby Reggio Emilia e Fiamme Oro Roma, con 14 lunghezze in più di Viadana. I veneti hanno chiuso la prima fase della Coppa Italia in vetta nel girone B, eliminando Colorno e Medicei Firenze. I gialloneri, invece, hanno chiuso primi nell’A, precedendo Valorugby Reggio Emilia (detentore del trofeo) e Sitav Lyons Piacenza.
Rovigo e Viadana si ritroveranno domenica 29 al Battaglini per la sfida della settima di andata nel Top 12.
«Per quanto riguarda il massimo campionato – conclude Manganiello – , sino ad ora abbiamo giocato quattro volte in trasferta e solo una volta a Viadana col Piacenza. Siamo una squadra giovane, con pochi confermati rispetto alla scorsa stagione. Non esistono titolari e riserve, siamo un gruppo unico. Le ultime due gare con Petrarca e Fiamme Oro hanno mostrato una squadra in crescita e in netto miglioramento. Peccato per le sconfitte, ma almeno abbiamo racimolato due punti».