Rugby femminile – Santoro: “Mantova, il sogno è una squadra a 15”

Filippo Santoro
Filippo Santoro

Mantova La stagione 2018/19 dei settori femminile e minirugby del Mantova è agli archivi. Un anno di crescita e di progetti ambiziosi che ha visto Filippo Santoro coinvolto in prima persona: «Mi sono trovato bene con tutti gli allenatori – commenta Santoro – Ho avuto la fortuna di lavorare in un gruppo attivo e responsabile che ha facilitato notevolmente il mio lavoro di supporto alle varie categorie per raggiungere gli obiettivi stagionali. Complessivamente positivo anche il bilancio tecnico e sportivo del settore minirugby: «Nei tornei abbiamo dimostrato che abbiamo lavorato bene con tutte le categorie, il lavoro sulla motricità e sull’affettività al contatto ha dato ottimi risultati anche nelle categorie Under 6 e Under 8».
Non sono mancati i progetti di collaborazione con le varie scuole. Santoro è stato anche alla guida del settore femminile e l’ha seguita nell’avventura di Coppa Italia di Rugby a 7: «Devo dire che non è stata una stagione semplice. Il cambio di formula voluto dalla federazione ha dato un aspetto più propagandistico che competitivo alla Coppa Italia, togliendo forse un po’ di motivazione alle ragazze. E’ stato comunque raggiunto l’obiettivo tecnico di far crescere le nostre giovani. Credo che vivere di più il gruppo avrebbe portato una maggior coesione dentro e fuori dal campo, ma devo dire che tutte le ragazze si sono applicate con costanza e impegno per tutta la stagione».
Santoro svela l’ambizione per la prossima stagione: «Vogliamo costruire le basi per una squadra che possa competere, possibilmente già dalla prossima stagione, al secondo campionato nazionale di rugby a 15. Questo significherebbe aumentare i numeri e le figure professionali al seguito della squadra. Servirebbe anche una preparazione fisica e tecnica diversa rispetto al rugby a 7, ma sono convinto che la creazione di questa squadra darebbe nuovi stimoli a tutto l’ambiente e sarebbe un volano importante per far crescere il movimento femminile a Mantova».