Rugby Serie A Elite – Il Viadana sfida al “Mirabello” il Valorugby per chiudere la regular season in bellezza

VIADANA Mancano soli 80 minuti per capire con chi incrocerà i guantoni il Rugby Viadana in semifinale. Le partite sotto la lente d’ingrandimento, per definire la griglia play-off, sono quella del “Mirabello” tra i padroni di casa del Valorugby contro la capolista rivierasca, matematicamente prima e irraggiungibile in vetta, e quella di Colorno che oppone gli emiliani alle Fiamme Oro, con i cremisi ancora in lotta per il quarto posto.
La squadra di coach Pavan affronta la trasferta sul suolo reggiano con una formazione infarcita di giovani e giocatori a cui aumentare il minutaggio. Soddisfazione per il rientro di Filippo Lavorenti. «Essere tornato in campo per il finale di stagione è una grande emozione – commenta il seconda linea – Nonostante la sicurezza del primo posto, scenderemo in campo per dare il massimo per vincere e, soprattutto, per divertirci. Sarà una bella occasione per tanti giovani che vestiranno per la prima volta la maglia della prima squadra in questa stagione e per chi, come me, torna dopo tanto tempo. Sfrutteremo questa opportunità al meglio». Brisighella cerca continuità dopo le ultime due prove da estremo affiancato da Sauze a destra e capitan Bronzini ala sinistra. De Villiers e Orellana sono i due centri con Madero e Di Chio in cabina di regia, con l’apertura indicato alla gestione del gioco al piede. Il pacchetto di mischia ritrova Catalano, Zanatta e Loretoni in terza linea, mentre in seconda rispondono Gattia e il rientrante Lavorenti. Ritorna in campo anche Rodrigo Oubiña a destra della prima linea con Fiorentini sul lato opposto e Casasola tallonatore. A disposizione di coach Pavan ci sono: Quattrini, Tejerizo, Denti, Salvan, Marchiori, Gamboa J.C., Gregorio e Jannelli.
«Reggio Emilia potrebbe essere nostro avversario nei play off – ricorda il gm del Viadana Ulises Gamboa – ma deve centrarli cercando di batterci. Siamo primi e non faremo nessun regalo o favoritismi. Per noi sarà l’occasione per toglierci qualche dubbio sui giocatori che possono essere molto utili». Allo Zaffanella oggi sarà una domenica importante per i Caimani, nella sfida interna contro San Donà: «Esatto, il presidente Giulio Arletti dovrebbe essere presente allo stadio. Dobbiamo vincere e attendere il risultato di Pesaro-Valsugana: c’è in palio la promozione nel Girone “Elite” di questa categoria. Ulises Gamboa è argentino come tanti ragazzi del Viadana. Doveroso un pensiero a Papa Francesco: «Siamo tristi e addolorati per la sua morte – conclude Gamboa – Un prete di periferia e una Papa umile: ha dato impulso alla fede».