Viadana Il grande ex Victor Jimenez parla di un Rugby Viadana in grande forma sul campo, in vista della sfida di sabato allo Zaffanella col “suo” Petrarca. Ma estende il concetto a tutta la Società presieduta da Giulio Arletti, che come noto è anche il Presidente della Lega dei Club di serie A Elite,
Presidente, a distanza di pochi mesi ancora Viadana e Petrarca: quali sensazioni precedono questa sfida?
«Sento esattamente quello che ho provato prima della finale di Parma perché giocare con loro è sempre una finale. E’ una squadra di riferimento per l’elite, e con loro ti devi confrontare e misurare. Rovigo, Petrarca e anche Valorugby sono esami che ti dicono a che punto sei della tua programmazione. Noi siamo in un buon momento, mentre loro arrivano da due sconfitte in campionato, e qualche infortunio. Cosa mi aspetto? Non mi aspetto passi indietro, tutto va dimostrato, ma il rango di “big” va meritato e penso sia alla nostra portata. Rispetto a giugno, noi stiamo meglio».
Chi arriva meglio mentalmente a questa sfida?
«Arrivare da una sconfitta o da una vittoria non credo siano due livelli diversi; per noi il vantaggio è lo Zaffanella e la consapevolezza che ce la dobbiamo giocare alla pari».
Capitolo Lega. Come procede il cantiere: sede, competenze professionali, rapporti tra i club e con l’esterno?
«È una fase di continui confronti tra le 10 società. Sappiamo dare peso alle cose che ci uniscono e non a quelle che ci dividono. I primi passi evidenti ci saranno in primavera. Per gennaio avremo anche definito quale sarà e chi comporrà il braccio operativo della Lega».
La presenza del sindaco di Commessaggio Alessandro Sarasini come incide sull’assetto del club?
«Ha portato nuova linfa e una metodologia organizzata. Ha un ampio raggio d’azione, dalla parte tecnica dei lavori allo stadio ai rapporti con le istituzioni, come il comune e il settore giovanile. È una risorsa che mancava e sta facendo un ottimo lavoro; anzi, servirebbero più persone come lui che dà così tanto senza un tornaconto personale».
Spulciando tra i vari scantinati del web emergono numeri interessanti sui club dell’Elite, con i fatturati delle varie anime del campionato…
«Fatturato non è uguale a budget, ma è un ordine di grandezza che riesce a quantificare la qualità del lavoro che si sta facendo in via Learco Guerra. I dati sono pubblici e i gialloneri, al 30 giugno 2023, figurano come l’ultima delle semifinaliste dello scorso anno, fuori anche dalle TOP5 con distanze ragguardevoli, ma a Viadana c’è un valore immateriale che divampa e non lo si riesce a calcolare».