Viadana Il Rugby Viadana si prende, dopo i successi in casa con Fiamme Oro e Mogliano in trasferta, la terza vittoria consecutiva con bonus, contro un Vicenza reduce dalla storica vittoria su Colorno (33-3).
Il fango dello Zaffanella e la pioggia caduta per buona parte della gara non hanno impedito a entrambe le squadre di giocare e proporre sequenze di gioco molto gradevoli, anche dal punto di vista estetico come nelle due mete giallonere dei trequarti, mentre la forza e la competenza degli avanti hanno griffato le altre due segnature.
La prima frazione di gioco è appannaggio dei ragazzi di coach Gilberto Pavan che marcano le quattro mete del bonus con due avanti e due trequarti: apre le danze Ciardullo lungo l’out di destra del proprio fronte d’attacco dopo l’ennesima invenzione al piede di Roger che lo pesca con precisione chirurgica. Rimpingua il bottino dei leoni Antonio Denti che sfrutta la maule dopo un suo lancio in touche. La pioggia cade e il terreno è pesante, ma non disturba gli skills dei padroni di casa che giocano alla perfezione e spediscono in meta Ciofani, con un pezzo di bravura di Antonio Denti, bravo ad assistere la propria ala giallonera con un reverse pass con mani da centro. Chiude il conto del primo tempo Alan Oubina che mette forza nei pick and go negli ultimi metri e va a referto prima dell’intervallo. Si chiude il match con un turn over dei gialloneri all’ultimo minuto con la partita in ghiaccio già dal primo tempo, ma quell’agonismo e spirito di sacrificio sono i tratti caratteristici del Rugby Viadana che si trova a punteggio pieno dopo tre partite. Il prossimo step si compie allo stadio Beltrametti di Piacenza, terreno mai semplice per i rivieraschi, dove i Lyons proveranno a fermare la corsa di un Rugby Viadana che ha, tra le altre cose, cementato una difesa a tratti difficile da scalfire. Molte le note positive quando una squadra lotta in questo modo e nelle difficoltà ambientali riesce anche ad estrapolare momenti di rugby esteticamente elevati con Roger abile regista, una solidità granitica tra i centri e i punti d’incontro visti come terra di conquista per i leoni. Buona presenza di pubblico e tanta fame di rugby. La prossima giornata vedrà Padova contro Colorno, il derby romano, Valorugby contro Rovigo e la sfida tra Vicenza e Mogliano Veneto. Ma intanto il Viadana è in vetta da solo a quota 15, in attesa del big match odierno tra le altre due prime della classe Petrarca e Valorugby Emilia.
Alessandro Soragna