Rugby Top 10 – Viadana, altri casi sospetti: il match col Mogliano è in bilico

German Fernandez
German Fernandez

VIADANA Lo staff tecnico del Rugby Viadana aspetterà fino a domani per valutare e verificare se ci siano le condizioni per giocare sabato allo Zaffanella (ore 15) la gara della nona giornata di campionato contro il Mogliano degli ex Garziera e Ormson. Come si ricorderà, i gialloneri sono alle prese con alcuni casi (due accertati) di positività al Covid e sabato scorso non sono andati a Roma per giocare la partita con la Lazio, che è stata preventivamente rinviata proprio su richiesta del club mantovano.
Facciamo dunque un passo indietro per ricapitolare gli eventi. La scorsa settimana due atleti del Viadana sono risultati positivi al tampone e oggi dovranno rifare il test molecolare; nel caso si fossero negativizzati, potranno allenarsi e giocare. Gli altri giocatori del Viadana sono risultati negativi ai test rapidi, ma ci sono almeno quattro atleti, con sintomi sospetti, che oggi faranno il tampone. I risultati delle analisi si conosceranno domani e in quella giornata la società deciderà se chiedere o meno di rinviare anche la prossima partita.
«La speranza di tutto noi è che i test siano negativi – afferma il gm  Ulises Gamboa – affinchè tutti gli atleti possano riprendere ad allenarsi. Oggi (ieri per chi legge,  ndr) sul campo erano in ventidue. Abbiamo fatto un allenamento blando, senza contatti, non certo la situazione migliore per prepararsi ad una partita. Fino a qualche settimana fa non abbiamo avuto problemi, sembrava fossimo dentro una bolla che ci proteggeva. Dal 28 dicembre sono cominciati i guai, sabato non abbiamo potuto giocare a Roma, ma col Mogliano speriamo di scendere in campo. Aspetteremo fino a giovedì prima di decidere cosa fare: è logico che se persisteranno i problemi, dovremo chiedere un altro rinvio».
Alle parole di Gamboa fanno eco quelle del presidente  Giulio Arletti. «Quando ci sono dei dubbi – spiega – è indispensabile fare chiarezza. Come da protocollo, i giocatori faranno tutti i test del caso e non possiamo che augurarci che tutti siano negativi e che la situazione in casa Viadana torni alla normalità. Ma se così non sarà, chiederemo il rinvio della gara col Mogliano». Come dicevamo, una decisione verrà presa domani. Ricordiamo infine che il Viadana deve recuperare anche la gara interna con le Fiamme Oro.