Rugby Top 10 – Viadana in crisi, il presidente Arletti: “Mi aspetto una reazione”

IMG_3819 copia

Viadana E’ un momentaccio per il Rugby Viadana, reduce da due sconfitte casalinghe consecutive, contro Reggio Emilia e Rovigo, e atteso domenica prossima da un’altra sfida allo Zaffanella (ore 15) contro le Fiamme Oro dei tanti ex (Biondelli, Caffini, Chiappini, De Marco, Gabbianelli e Spinelli). La squadra capitolina, dopo aver battuto il Mogliano nel recupero, è entrata nella griglia dei play off raggiungendo Colorno in quarta posizione a quota 34. Ma è una classifica ancora molto fluida a causa dei recuperi ancora da giocare. Restano comunque quattro turni per completare il campionato e i rivieraschi dovranno affrontare anche il Calvisano in casa e le trasferte a Mogliano e Rovigo. Al momento sono quart’ultimi con 23 punti, uno in più dei Lyons e quattro del Mogliano, che sabato a Piacenza si affronteranno nello scontro diretto.
In casa giallonera tiene ancora banco la pesante sconfitta incassata sabato dal Rovigo. «Nel primo tempo abbiamo commesso troppi errori con tantissimi palloni persi – sbotta il presidente Giulio Arletti – contro squadre del calibro di Rovigo non puoi sbagliare così tanto. I giocatori devono prendersi le loro responsabilità. In questo momento i giovani stanno facendo meglio di quelli più esperti, che dovrebbero invece trascinare i compagni». «Siamo nella parte finale della stagione – prosegue Arletti – è questo il momento in cui bisogna trovare le motivazioni e gli stimoli per chiudere bene. Mi aspetto ben altro atteggiamento contro le Fiamme Oro, un avversario che verrà qui molto carico. Non vorrei più rivedere prestazioni come quella del primo tempo contro Rovigo. Anche se da dirigente vien da dire “meglio ora che più avanti”, nel senso che sappiamo come comportarci riguardo al roster da allestire per la prossima stagione».
Per la gara contro le Fiamme Oro dovrebbe rientrare in terza linea capitan Wagenpfeil e potrebbe tornare nel ruolo di tallonatore Ribaldi in questi giorni a Roma con la nazionale maggiore che sta preparando la sfida dei Sei Nazioni all’Olimpico contro la Scozia. Rientri importanti, ma tutta la squadra deve trovare la forza per reagire. Lo impone la classifica.
Il weekend delle giovanili
Viadana U15-Noceto 28-12, Viadana U19-Ticinensis 31-5. U17 femminile: Caimani-Biella 65-7, Parabiago-Caimani 42-9, Orio al Serio-Caimani 38-17.