Basket Serie A2 femminile – Purrone applaude il San Giorgio: “A Udine la reazione che volevo”

Stefano Purrone
Stefano Purrone

SAN GIORGIO Anche in casa MantovAgricoltura si celebra una grande impresa. Tale infatti va considerata la vittoria centrata domenica al PalaBenedetti di Udine, frutto della straordinaria reazione di carattere da parte delle sangiorgine dopo la bruciante sconfitta del turno precedente, in casa, contro l’Acciaierie Valbruna Bolzano. Il quintetto mantovano ha consolidato la settima posizione in classifica, a quota 16 punti, e adesso si prepara alla seconda trasferta consecutiva: sabato sera sarà di scena a Bolzano (20,30) per affrontare l’Alperia che di punti ne ha solo 6. Ma non è un match da sottovalutare.
«A Udine – afferma il coach Stefano Purrone – abbiamo affrontato una delle squadre migliori del girone, ma le ragazze sono scese subito in campo con il giusto piglio e hanno preso in mano la partita fin dalle prime battute. Abbiamo lavorato bene in difesa, bloccando le bocche da fuoco friulane. Era la reazione che mi aspettavo dopo la sconfitta col Valbruna al termine di una gara che potevamo e dovevamo chiudere prima. Ci siamo fatti rimontare e al supplementare ci siamo disuniti, finendo per perdere un match che ad un certo punto sembrava vinto».
«Udine – prosegue Purrone – in casa aveva perso soltanto con Crema, con uno scarto minimo. Noi abbiamo vinto di 26 e non è impresa da poco. Questo successo è frutto di un ottimo gioco di squadra, tutte le ragazze, anche quelle che sono partite dalla panchina, hanno dato il loro contributo. Bisogna continuare su questa strada, il nostro obiettivo è andare ai play off».
«Sabato a Bolzano – conclude il coach del San Giorgio – affrontiamo un quintetto che non è forte come Udine, ma questo non significa che dobbiamo prenderlo alla leggera. L’Alperia non gioca una partita da tempo, sarà certamente motivata a fare bene. Dovremo giocare con la testa per non vanificare la vittoria sulle friulane e continuare la corsa sulla strada che porta ai play off».