Snowboard alpino – Giorgia Carnevali regina delle nevi: è campionessa italiana di slalom parallelo dopo l’argento in gigante

giorgia

Chiesa Valmalenco Una straordinaria Giorgia Carnevali ha vinto il titolo italiano della categoria Allieve nello slalom parallelo sulla pista di Chiesa Valmalenco. La giovane atleta marmirolese, tesserata per lo Skicollege Veneto con sede a Falcade, si è così presa la rivincita su Sofia Federspieler (ASV Vilnoess), che l’aveva battuta il giorno prima nel gigante. Sul terzo gradino del podio si è invece confermata Chiara Bosia del Borgata Sestriere. In campo maschile, Tommy Rabanser (ASV Snow Gherdeina) ha bissato il titolo tricolore sconfiggendo Luca Apollonio (Snow Cortina), terzo posto per Kevin Crazzolara (ASV Snow Gherdeina).
Nella gara di ieri tra le porte strette, Giorgia ha trovato il giusto feeling con la neve dura e ghiacciata che l’aveva messa un po’ in difficoltà il giorno prima nel gigante. Ha disputato due manches praticamente perfette e si è messa al collo la medaglia d’oro, replicando così il risultato ottenuto un anno fa nella categoria Ragazze, quando realizzò la doppietta sfuggita quest’anno per un’inezia. Nell’occasione, Giorgia ha ricevuto anche il trofeo per la vittoria della classifica di Coppa Italia, nella quale ha partecipato a 6 gare su 8 vincendole tutte. Tutto questo nonostante l’infortunio patito ad inizio febbraio che l’aveva costretta a rimanere ferma per un mese e a saltare appunto due gare di Coppa Italia. Classe 2008, Giorgia Carnevali si è così consacrata come astro nascente di una disciplina, lo snowboard alpino, che negli ultimi anni ha regalato grandi successi all’Italia, soprattutto però in campo maschile.