Mantova Due titoli italiani per la Cavrianese – dopo i Giovanissimi, ha trionfato anche la Juniores femminile – e cinque finali, sulle sei in programma, con squadre mantovane protagoniste. Il bilancio della tre giorni di Finali Nazionali Giovanili è assolutamente positivo per il movimento giovanile di casa nostra. Trento, per la verità, ha fatto anche meglio aggiudicandosi gli altri quattro scudetti.
Ieri si sono svolte le tre sfide che hanno assegnato il tricolore per le categorie Allievi, maschili e femminili, e Juniores femminile. Ma prima dobbiamo fare un piccolo passo a ritroso per darvi conto della finale della Juniores maschile disputata sabato sera, con il Cereta opposto al Noarna. I ragazzi diretti da Angelo Caiola ed Ennio Ferlenga hanno ceduto al tie break (6-5, 1-6, 5-8) dopo un testa a testa molto bello e spettacolare. La sfida è stata molto equilibrata e l’ago della bilancia si è spostato a favore dei trentini grazie alle battute vincenti. «Sapevamo – afferma il presidente del Cereta, Luigi Bertagna – che loro erano molto forti. I ragazzi si sono aggiudicati il primo set con grande carattere. Nel tie break i colpi in battuta si sono rivelati una spina nel fianco. Comunque i ragazzi meritano un plauso per l’impegno».
E veniamo alle gare di ieri. La prima finale delle Allieve, disputata sul campo del Cavriana, ha visto l’Aldeno avere la meglio sulle padrone di casa con un doppio 6-2. Le trentine sono partite subito forte, cercando di imporre il proprio gioco. Le mantovane hanno provato a reagire, ma il primo set si è chiuso con il successo dell’Aldeno per 6 a 2. Nel secondo parziale, dopo un iniziale equilibrio, le ragazze ospiti sono tornate in cattedra e la compagine di Vittorio Beatini ha dovuto alzare bandiera bianca con un altro 6-2.
A Medole si è svolta la finalissima degli Allievi tra Capriano del Colle e Segno. Ad aggiudicarsi il tricolore di categoria sono stati i trentini, che hanno piegato il quintetto bresciano con il punteggio di 2 a 0 (6-2, 6-5).
Nel pomeriggio, a Cavriana, la kermesse si è conclusa con la sfida tra le Juniores locali e le veronesi del Monte. Le collinari hanno interpretato al meglio il copione e domato le ostiche avversarie nel primo set, vinto 6 a 5. Nel secondo parziale, invece, non c’è stata storia: la Cavrianese ha dominato in lungo e in largo lasciando le avversarie a zero.
A fine partita è iniziata la festa, culminata al Masec di Guidizzolo con le premiazioni di tutte le squadre che hanno partecipato alla rassegna tricolore.