Tamburello – Malagò ha inaugurato a Volta il Mondiale indoor

Malago con le nazionali ed i tecnici
Malago con le nazionali ed i tecnici

Volta Mantovana Il Mondiale di tamburello ha richiamato in terra mantovana anche il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, per la cerimonia d’inaugurazione svoltasi ieri pomeriggio nell’impianto sportivo di Volta Mantovana, che insieme a quelli di Guidizzolo, Monzambano e Valeggio ospita le varie fasi della prestigiosa manifestazione. Palazzetto gremito in ogni ordine di posto con le rappresentanze giovanili delle società mantovane a fare da trampolino per il futuro di questa disciplina. Perfetta la macchina organizzativa predisposta dal consigliere nazionale Benhur Tondini.
Prima del rituale taglio del nastro, Malagò ha rimarcato quanto il tamburello meriti palcoscenici di questo spessore. Sono intervenuti anche i sindaci di Volta Mantovana, Luciano Bertaiola, e di Verona, Damiano Tommasi, il presidente nazionale, Edoardo Facchetti, e quello internazionale, Bernard Barral. Hanno portato i saluti istituzionali anche l’onorevole Carlo Marcari e l’assessore allo sport della Provincia, Mattia di Vito. Emozionante l’esibizione dell’ensamble Concentus Ottoni di Verona, mentre i ballerini della Granxhe Arte e Danza hanno proposto alcuni brani con la coreografia di Ilenia Montaglioli. Da brividi le esibizioni del tenore Stefano Armanini e del soprano Romina Cortinovis che hanno eseguito in apertura l’inno di Mameli e alla fine il “Brindisi” della Traviata.
Alla cerimonia hanno presenziato ovviamente tutti gli atleti impegnati nella manifestazione, il presidente regionale del Coni Marco Riva, il delegato provinciale Giuseppe Faugiana, il presidente regionale dell’Fipt, Enzo Cartapati, quello provinciale, Giancarlo Rizzi, quello del comitato di Verona, Luigi Baruffi, l’assessore allo sport del Comune di Valeggio sul Mincio, Alessandro Remelli, i sindaci di Monzambano, Giorgio Cappa, di Guidizzolo, Stefano Meneghelli, con l’assessore allo sport Adriano Roverselli, il vice sindaco ed il consigliere di Volta Mantovana, Elena Bertellini e Simone Segna.
Dietro le quinte hanno lavorato con grande professionalità e passione i presidente delle società organizzatrici con il loro collaboratori, vale a dire Arturo Danieli del Castellaro, Luigi Bertagna del Cereta e Giancarlo Grandi del Guidizzolo.