Tamburello Serie A – Riparte il duello tra Castellaro e Solferino

MANTOVA Archiviato un intenso mese di agosto che ha visto prima la disputa nella settimana di Ferragosto delle Finali di Coppa Italia sul campo di Noarna, con successi del Castellaro in serie A maschile, della Tigliolese in serie A femminile, del Fontigo in serie B maschile e del Tuenno in serie B femminile; poi delle Finali dei Campionati Italiani di Tambeach a Cesenatico e della 25esima edizione della Coppa Europa maschile a Segno con successo ancora del Castellaro e contemporaneamente sempre sui campi della Val di Non – Segno, Cunevo, Sporminore e Rallo – delle Finali dei Campionati Giovanili Open, con vittorie dell’Aldeno (Trento) nei giovanissimi femminile, Carianese (Verona) nei giovanissimi maschile, Cereta (Mantova) negli allievi maschile e femminile, del Segno padrone di casa nelle juniores femminile e del Cinaglio (Asti) negli juniores maschile, riprendono i campionati di serie A e B maschile con l’ottava giornata di ritorno e avvio anche delle Finali Nazionali di serie C e D maschile.
Ottava giornata di ritorno per la massima serie che entra nella sua fase decisiva per l’assegnazione dello scudetto numero 108, con Castellaro e Solferino divise da un solo punto in graduatoria; e per la salvezza, con Castiglione e Sabbionara appaiate a quota 9 punti.
Dopo i trionfi in Coppa Italia e Coppa Europa, subito un impegno difficilissimo per il Castellaro che sul terreno amico riceve la visita del Sommacampagna, già in grado di strappargli un punto all’andata e soprattutto arrivato ad un passo dall’estromettere i futuri campioni dalla Coppa Italia, match nel quale i veronesi conducevano al tie break per 7 punti a 3. Sarà una bella gara, aperta a qualsiasi risultato, tra due team di livello assoluto.
Non dovrebbe avere problemi il Solferino, finito ko sia in semifinale di Coppa Italia con l’Arcene che in Coppa Europa con lo stesso Castellaro, ad imporsi nel derby sul Castiglione, con la speranza di riguadagnare la vetta visto l’ostico impegno della capolista.
Dopo le grandi prestazioni in Coppa Italia, dove è stato in grado di raggiungere la finale, difficile trasferta a Cremolino per l’Arcene, con i bergamaschi che, forti dei risultati ottenuti fin qui, proveranno a chiudere nel migliore dei modi una stagione che li ha visti protagonisti, contro un avversario che ha ugualmente impressionato almeno nel girone di andata, mentre è apparso poi in calo nel ritorno.
Equilibrato si presenta il derby Ceresara-Guidizzolo, compagini che viaggiano in acque abbastanza tranquille e che proveranno a chiudere matematicamente il discorso salvezza. Chiude il programma odierno il match tra Tuenno e Cavaion, con i padroni di casa che cercheranno il risultato pieno per allungare ulteriormente sulla coppia di coda e gli ospiti, reduci dal quasi colpaccio in Coppa Europa con il Castellaro, gara nella quale si trovavano avanti 9-5, che proveranno a non patire troppo il risveglio da un sogno che appariva a quel punto a portata di mano. Turno di riposo per il Sabbionara che tenterà di prepararsi al meglio per il difficile rush finale.