Tennis tavolo A1 femminile – La Brunetti riparte: 4-1 al Cortemaggiore

Xuan Zhang Xu
Xuan Zhang Xu

CASTEL GOFFREDO La Brunetti riprende il cammino vittorioso nell’A1 femminile di tennis tavolo, superando al PalaMazzi per 4-1 il Teco Corte Auto Cortemaggiore che, come già a Bagnolo San Vito, anche ieri a Castel Goffredo si è presentato senza le due russe Kulikova e Sabitova.
La Brunetti si è così rimessa in marcia dopo il pareggio (3-3) di domenica scorsa a Cagliari, nell’anticipo della terza di ritorno col Quattro Mori. Allora c’era stata anche la prima sconfitta di Maria Xiao, reduce dalle qualificazioni olimpiche e dalla due gare vinte sabato nella sfida col Norbello. Ieri è stata tenuta a riposo.
Contro Cortemaggiore, la Brunetti aveva già prevalso in Supercoppa a Castel Goffredo, così come nella gara di andata in campionato, quando aveva prevalso 4-2. Quella di ieri era dunque la terza sfida stagionale.
Sfida iniziata sotto i migliori auspici. Tan Wenling ha infatti superato per 3-1 Arianna Barani, che ha fatto suo il secondo incontro, per il resto facile dominio della Tan. Nella seconda partita la rientrante Gaia Monfardini è riuscita a prevalere 3-2 su Valentina Roncallo: la portacolori della Brunetti, avanti 2-1 nella quarta partita, è riuscita a rimontare, si è portata a condurre, ma non è riuscita a chiudere, permettendo all’avversaria di impattare. Gaia nell’ultima partita ha chiuso senza fatica.
Sul 2-0 la Brunetti ha rimpinguato il bottino con Xuan Zhang Xu, che ha messo sotto 3-0 Jamila Laurenti. Contro la Barani avrebbe dovuto giocare Gaia Monfardini, ma lo staff tecnico ha dato spazio alla giovane Nicole Arlia, che nel primo incontro ha reso vita dura all’avversaria, ma alla fine si è dovuta arrendere 3-0.
Il punto del successo lo ha conquistato Tan, che ha piegato per 3-1 Laurenti: facilissimo il primo set, vinto 11-1, un po’ più sudato il secondo (11-9), poi il ritorno dell’avversaria che si è imposta 7-11 nel terzo, fino all’11-7 con cui Tan ha chiuso la partita sancendo il successo della Brunetti. Le goffredesi restano al comando della classifica.
«Ci tenevamo molto a vincere – spiega coach  Alfonso Laghezza – , a maggior ragione dopo il passo falso di Cagliari. Tan ha vinto le sue partite ricorrendo all’esperienza, mentre Gaia lo ha fatto stringendo i denti perchè non era fisicamente al top. Bene anche Zhang. Quanto ad Arlia, non gioca tanti match di alto livello ma nella sua gara ha disputato un buon primo set».

BRUNETTI CASTEL GOFFREDO-TECO CORTEMAGGIORE 4-1

Tan – Barani 3-1 (11-7, 8-11, 11-3, 11-7)
Monfardini – Roncallo 3-2 (11-13, 11-6, 11-6, 12-14, 11-6)
Zhang – Laurenti 3-0 (11-8, 11-6, 15-13)
Arlia – Barani 0-3 (13-15, 7-11, 5-11)
Tan – Laurenti 3-1 (11-1, 11-9, 7-11, 11-7)