Tennis tavolo – Battini e PaninoLab a caccia della Coppa Italia

ttav

MANTOVA Weekend dedicato alla Coppa Italia che si svolgerà da oggi a domenica a Terni. La versione assoluta vedrà in gara otto squadre maschili e altrettante femminili. Nel femminile si affronteranno la Battini Agri Castel Goffredo, detentrice del trofeo, Cortemaggiore, la PaninoLab Bagnolese, l’Athletic Club e il Norbello, ovvero le prime cinque di A1, Coccaglio, Savona e Astra Valdina in rappresentanza dei gironi A, B e C di A2.
Le otto compagini saranno ripartite in due gironi per sorteggio (oggi alle ore 14). La prima e la seconda al termine dell’andata saranno inserite rispettivamente nel girone Giuseppe Molina e nel Luciano Winderling. La terza e la quarta saranno sorteggiate. Le altre posizioni saranno assegnate con un sorteggio integrale fra le rimanenti formazioni partecipanti. Oggi alle 15 si disputerà il primo turno d’incontri e alle 18 il secondo, mentre il terzo andrà in scena domani alle 10,30. Alle 16,30 toccherà alla semifinali, che opporranno le prime dei gironi alle seconde. Le due finali per il primo posto saranno domenica alle 13. Si disputerà un doppio, seguito da quattro singolari, secondo la formula olimpica, tutti sulla distanza dei tre set su cinque. Vincerà la squadra che per prima si aggiudicherà tre match.
La novità del 2019 sarà la competizione dei Comitati Regionali, rappresentati da quattordici team che si sono aggiudicati le rispettive fasi locali. Andranno in campo Vasto (Abruzzo), Marling (Alto Adige), Torre del Greco (Campania), Edera (Emilia Romagna), Vigor Velletri (Lazio), La Spezia (Liguria), Bagnolese (Lombardia), Senigallia (Marche), Torino (Piemonte), Bari (Puglia), Guspini (Sardegna), Vittoria (Sicilia), Lucca (Toscana) e San Giustino (Umbria). La formula sarà sempre quella olimpica, con un doppio seguito da quattro singolari. I gironi eliminatori saranno due da quattro squadre e due da tre. Domani alle 9 si svolgerà il primo turno eliminatorio, alle 12,30 il secondo e a seguire il terzo. Le prime due di ogni gruppo giocheranno nel Tabellone A, che assegnerà le posizioni dalla prima all’ottava, e le terze e le quarte nel Tabellone B, per i posti dal nono al quattordicesimo. I quarti di finale saranno in programma domani alle 18,30, le semifinali domenica alle 8,30 e le finali a seguire.