Basket C Silver: Negrini-Lions al giro di boa

csilv

MANTOVA La 15ª giornata, ultima di andata, della C Silver propone stasera a Quistello (ore 21.30, arbitri Rossini e Abdullaye) il derby tra Negrini e Lions del Chiese. La squadra di Marco Gabrielli  arriva dalla sconfitta di Bottanuco e ha otto punti in meno degli asolani, che nell’ultimo turno hanno battuto la Progesa San Pio X. «Dobbiamo riscattarci – afferma da casa Negrini il dirigente Marco De Biasi – ma non sarà facile contro una squadra che ha giocatori di caratura ed esperienza. Ma dobbiamo provarci, anche se non siamo al completo». Assenti sono infatti Grande e Pellegrini.
«Il derby fa storia a sè – osserva dalla sponda asolana il dirigente Claudio Cremoni – Quistello è squadra da temere. Noi, dopo aver battuto il San Pio X, proveremo a ripeterci sviluppando il nostro gioco». Assente Cerini.

Missione riscatto anche per la Progesa San Pio X, impegnata stasera al DLF di via Manzoni, con tip-off fissato alle 21.30, contro l’Old Socks San Martino, formazione lodigiana neopromossa esattamente come i mantovani. «Sono una squadra strana – ha spiegato coach Ciro Tosetti – ad inizio campionato hanno faticato decisamente, ma adesso sono in striscia aperta di tre vittorie consecutive. Hanno vinto a Casalmaggiore, stravinto con Quistello e battuto i giovani della Virtus Brescia. E il filotto è coinciso da quando hanno inserito nel roster il lungo Strotz, un giocatore di poco sopra i due metri che lo scorso anno ha avuto esperienza in serie B a Palermo. Oltre a lui, che sarà il target principale della nostra difesa, dispongono di una batteria di guardie e ali che a rotazione vanno in doppia cifra e cercano di essere protagonisti. Penso che la differenza possano farla le variazioni di ritmo fatte in maniera intelligente. Loro non sono devastanti nel tiro da fuori, dobbiamo contenere le loro penetrazioni al meglio e cercare, nel contempo, di aumentare i giri del nostro attacco facendo toccare a tutti il pallone».

L’Almac Viadana scenderà in campo domani a Manerbio (ore 20.45, arbitri Lonati e Quaranta); nel team bresciano, dietro di due punti, c’è l’ex Asola Corona. «A parte lui, non li conosciamo molto – osserva il presidente  Massimo Pizzetti – ci attende comunque una sfida complicata, sotto canestro potremmo avere delle difficoltà contro Corona. Affronteremo però questa partita consapevoli dei nostri mezzi dopo l’ottima prova fornita contro la capolista Lumezzane». In dubbio, tra i viadanesi, Covanti e  Trobbiani, mentre Giorgino ha chiesto di essere ceduto.