MANTOVA Dall’esordio nella nazionale maggiore al cambio di casacca. E’ stata una giornata intensa, quella di ieri, per la schiacciatrice mantovana Giulia Melli. Il debutto azzurro nella Volleyball Nations League è stato sfortunato per la nazionale femminile che, nonostante una bella prestazione, ha ceduto alla Polonia 2-3 (22-25, 25-22, 25-20, 22-25, 15-17). La giovane formazione azzurra, ricca di esordienti, ha giocato con carattere e organizzazione, strappando con pieno merito un punto alla squadra avversaria, scesa in campo con una formazione più esperta. Giulia è entrata proprio nelle fasi conclusive del tie break. Le azzurrine torneranno in campo oggi alle ore 19 (diretta La7d) per affrontare la Turchia, uscita vincitrice dalla sfida contro la Serbia per 3-2.
Ma ieri, come dicevamo, è arrivata pure la notizia, questa inattesa, del cambio di club per la schiacciatrice mantovana. La quale lascia Trento dopo due stagioni e giocherà la prossima, sempre in A1, nella Bartoccini Fortinfissi di Perugia, che ha così aggiunto al proprio roster un terminale offensivo di qualità.
Cresciuta nella Pallavolo Curtatone, Giulia Melli, classe 1998, nel 2015 ha vinto l’oro con la nazionale alla Coppa del Mondo Under 18. L’esordio in A1 è arrivato nella stagione 2016/2017 con il Club Italia, la stagione seguente ha giocato a Filottrano, sempre in A1 per poi trasferirsi in Sardegna, alla Golem Olbia, a metà stagione. Nel 2018/2019 gioca a Caserta dove conquista la serie A1 ai playoff. L’anno seguente va a Trento e con la Delta, nella stagione interrotta causa Covid, dimostra tutte le sue qualità: la squadra viene ripescata in A1 e da matricola terribile disputa un grande campionato, trampolino di lancio per la chiamata nella nazionale maggiore per questa VNL.