MANTOVA Altra settimana importante nel cammino che porta il Gabbiano Farmamed al via del prossimo campionato di Serie A3. Tante sono le aspettative per la seconda avventura dei biancazzurri in una città come Mantova, che è tornata a respirare aria di serie A dopo parecchio tempo. Due sono i test programmati, entrambi contro Belluno, nella marcia di avvicinamento al debutto previsto in casa, al PalaSguaitzer, domenica 20 ottobre (alle ore 17) contro i Diavoli Rosa Brugherio. Il Gabbiano si testa per due volte contro una delle formazioni più forti del suo girone, una delle favorite per il salto di categoria. Stasera a Mantova e sabato a Belluno, Gola e compagni faranno il punto della loro condizione e dell’alchimia di gioco. Il primo test-match si giocherà appunto questa sera, con inizio alle ore 18, nel palazzetto virgiliano, mentre sabato la sfida andrà in scena alla Spes Arena di Belluno. Un doppio confronto, seppure amichevole, fra due formazioni tra le più attrezzate del girone bianco, che darà qualche importante indicazione su due protagoniste della scorsa stagione, che stanno ancora costruendo una loro identità per la nuova annata.
«Stiamo lavorando sui nuovi innesti – afferma, da casa Gabbiano, il centrale Matteo Zanini – per creare le intese di gioco come si è visto a Ferrara. Il test con Belluno sarà un ottimo riferimento visto che affrontiamo una squadra importante, con giocatori di A2. Ci aspettano due amichevoli impegnative, dovremo quindi focalizzarci bene sul nostro gioco contro un avversario di livello più alto di quelli incontrati finora».
Grande attesa per queste due sfide anche a Belluno. «Vogliamo fare un buon test – afferma il centrale veneto Enrico Basso – preoccupandoci di giocare la nostra pallavolo. Non conterà il risultato, quanto il confrontarci con un’avversaria che ritroveremo in campionato. Sarà un buon metro di paragone per capire quali sono gli aspetti positivi e quelli su cui migliorare».
In occasione dell’amichevole di stasera sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla prossima stagione: “Vola Gabbiano” è lo slogan della campagna abbonamenti 2024-2025 della società. E per volare alto servirà il sostegno dei tifosi e della città.