MANTOVA Nel quartiere di Borgochiesanuova, l’assessore all’Ambiente Andrea Murari ha incontrato i cittadini per discutere degli interventi del “Piano Quartieri Puliti”, volto a migliorare la qualità dell’ambiente e il decoro urbano.
L’incontro, molto partecipato, ha affrontato questioni urgenti come il rallentamento del traffico, per cui si installeranno barriere, la manutenzione del verde, che prevede il taglio di alberi pericolosi e l’aggiunta di cestini per le deiezioni animali, oltre che le tante, piccole ma importanti segnalazioni di decoro urbano, che solo chi vive la quotidianità di un quartiere è in grado di fare.
«La gestione del verde è un costo elevato, ma essenziale per un ambiente gradevole e sicuro», ha dichiarato Murari. È stato inoltre affrontato il tema del cantiere della ciclabile di strada Chiesanuova, chiuso ma ancora in stato di abbandono, e del traliccio dell’alta tensione vicino alle case, motivo di preoccupazione per i residenti.
«Siamo consapevoli del problema e ci stiamo confrontando con i gestori, ma non è una soluzione semplice», ha spiegato Murari. La viabilità legata alla futura apertura della scuola “Piero Angela” è stata un altro tema caldo, con i residenti preoccupati per l’impatto di circa 600 alunni sul traffico e sui parcheggi.
«Siamo consapevoli delle criticità – ha dichiarato Murari – e stiamo valutando soluzioni per gestire l’aumento del traffico, inclusa la possibilità di migliorare il trasporto pubblico dedicato agli studenti e di riorganizzare i parcheggi e le rotatorie in prossimità della scuola».
Infine, uno dei progetti centrali è stato il sottopasso ferroviario, parte del raddoppio della linea, finanziato dal Pnrr e previsto per il 2026.
«Il sottopasso presso la rotonda di Strada Dosso del Corso collegherà il quartiere Dosso con gli Angeli, sfociando presso il cimitero», ha spiegato Murari. La chiusura al traffico veicolare della strada circonvallazione sud prevede la costruzione di un sottopasso pedonale e ciclabile.
L’assessore ha garantito che le opere pubbliche del quartiere saranno oggetto di un successivo incontro pubblico dedicato.
Antonia Bersellini Baroni