Bmw iX xDrive 50, ammiraglia silenziosa

i presenta imponente la BMW iX xDrive 50 nuova ammiraglia
tecnologica della casa bavarese completamente elettrica, alta 170
cm, cerchi da 21″, griglia anteriore a doppio rene. Il silenzio
regna sovrano dentro e fuori la xDrive 50 mentre percorriamo le
strade innevate che portano a Champoluc. Testiamo il comportamento
della vettura sul fondo spesso ghiacciato e la tecnologia di
limitazione dello slittamento delle ruote, integrata nella
centralina motore, montata per la prima volta in tandem con la
trazione integrale, porta ad un ulteriore miglioramento della
trazione e della stabilità di guida. Il centro di gravità è basso
grazie al collocamento della batteria ad alto voltaggio situato
nel sottoscocca, e la distribuzione del peso, che supera i 2.500
kg, è ben bilanciata e rende la manovrabilità ancora più agile. Ci
ritroviamo in un lussuoso interno in cui il sistema di controllo
automatico della climatizzazione garantisce massimo comfort pur
alle più rigide temperature riscaldando non solo sedile e volante,
ma anche le superfici di appoggio. Il volante, a proposito, è
esagonale, i sedili di nuova concezione hanno il poggiatesta
integrato. Le gambe hanno più spazio per l’assenza di un tunnel
centrale.
Attira l’attenzione il Curved display, un gruppo di display
completamente digitale formato da un display informativo da 12,3″
e da un display centrale di controllo con una diagonale dello
schermo di 14,9″, alloggiati dietro una superfice in vetro curvata
verso il guidatore. Il sistema audio Bowers & Wilkins Diamond
surround è dotato di amplificatore digitale da 1.615 watt,
equalizzatore specifico a sette bande e trenta altoparlanti. La
potenza combinata della iX xDrive50 è di 523 Cv, un po’ più dei
326 Cv della sorella iX Drive 40. L’efficienza della tecnologia
propulsiva, abbinata alla più recente tecnologia delle celle della
batteria, si traduce in un’autonomia che raggiunge i 630 km nella
xDrive 50 e i 425 km nella xDrive 40. Il sistema di trazione
integrale elettrica distribuisce la coppia motrice tra le ruote
anteriori e posteriori in maniera estremamente efficiente. Bmv ix
xdrive 50. Personal registra le opzioni individuali, memorizza le
caratteristiche di guida e consente di scegliere le luci
dell’ambiente, Sport, con luci Orange nel display, assicura guida
dinamica e suono simile al motore termico, infine Efficient Mode
consente una guida con il massimo risparmio di energia.
Il nuovo toolkit tecnologico offre un notevole potenziale per lo
sviluppo della guida e del parcheggio automatizzati con la
prospettiva di funzionalità di sistema di assistenza alla guida di
terzo livello nel medio termine. Una telecamera da 8 Mpixel è
collocata anteriormente così come il radar che “vede” fino a 300
metri, sensori ultrasonici e telecamere posteriori consentono una
visibilità totale in ogni condizione di guida e garantiscono il
più ampio set di assistenza alla guida di serie mai vista su una
BMW come la nuova funzione di avviso di uscita che segnala la
presenza di ciclisti e pedoni nell’area circostante prima
dell’apertura delle porte. Già in tutte le concessionarie la la iX
xDrive 50 costa 103.000 Euro.
(ITALPRESS).