MANTOVA Importante finanziamento di oltre mezzo milione di euro alla Provincia di Mantova per lo sviluppo del porto e delle infrastrutture ad esso collegate. Il presidente Beniamino Morselli ha firmato il decreto di presa d’atto dell’erogazione del contributo finanziario europeo relativo al progetto “Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link TEN Tec”.
Con l’accettazione del finanziamento, la Provincia si impegna a realizzare le attività previste nel progetto e a cofinanziare la propria quota nell’intervento.
Nell’ambito del programma CEF – Connecting Europe Facilities, settore Trasporti, la Commissione Europea lo scorso anno aveva aperto un bando del valore totale di 200 milioni di euro.
Il bando co-finanzia progetti che rispondono all’obiettivo di “ridurre i colli di bottiglia per migliorare l’interoperabilità ferroviaria, costruire collegamenti mancanti e in particolare, per migliorare le connessioni transfrontaliere”.
L’obiettivo generale del bando era di cofinanziare le attività di progettazione in avvicendamento con le procedure approvative ed autorizzative delle infrastrutture pianificate della rete TEN-T “core network” (il bando cofinanzia infatti studi e progetti).
Il progetto candidato dalla Provincia di Mantova ha un budget di 1.018.000 euro di cui il 50%, pari a 509.000 euro, cofinanziati dalla UE attraverso il programma CEF gestito dall’agenzia CINEA e il restante 50% viene cofinanziato dall’ente di via Principe Amedeo nel seguente modo: 356.000 euro per progettazioni e 153.000 per costi del personale interno all’Amministrazione.
Il progetto preliminarmente avviato a settembre 2021 si concluderà il 30 aprile 2024.
Le attività da realizzare sono suddivise in pacchetti di lavoro (work packages) che possono essere così sintetizzati:
WP 1 project management. Include il coordinamento delle attività, la gestione documentale, i rapporti con l’agenzia CINEA, la preparazione di report di attività e finanziari, l’esecuzione dei bandi (tender) previsti nel contratto, l’organizzazione di riunioni
WP 2 prima fase progettuale: progetti preliminari e studi preparatori. Include le fasi di studio ed i progetti preliminari per le attività dei WP 3-4-5. Include anche un’analisi costi-benefici
WP 3 Porto Lotto 3 – Terminal container e infrastrutture logistiche: progetto preliminare, definitivo, esecutivo;
WP 4 Retroporto Piattaforma intermodale ferroviaria Olmolungo – Progetto definitivo ed esecutivo
WP 5 Porto Lotto 4 – Infrastrutture logistiche: progetto preliminare, definitivo, esecutivo relativo ad un’area logistica di 45.000 metri quadrati a completamento delle aree comprese nei confini pianificati del porto di Mantova Valdaro
L’Unione Europea prevede di finanziare prioritariamente nel periodo 2021/2027, la realizzazione delle opere infrastrutturali comprese nei nodi classificati “core” nelle reti TEN T. Il porto di Mantova Valdaro è catalogato come porto internazionale e si colloca geograficamente in una posizione strategica all’incrocio di due dei quattro corridoi Italiani delle Core network Comunitarie: 1) il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo che parte dal valico del Brennero e 2) il Corridoio Mediterraneo che attraversa il Nord Italia da Ovest ad Est.