RONCOFERRARO Il sindaco uscente Federico Baruffaldi ci riprova.
L’attuale primo cittadino di Roncoferraro, 33 anni, alle elezioni amministrative del 26 maggio si ricandida con la lista civica “Futuro Comune”.
L’ultimo mandato è stato caratterizzato dal cambio in corsa della sua maggioranza. Inizialmente sostenuto dal Pd, dopo prolungate frizioni con il partito ha stretto un accordo con tre dei quattro consiglieri di opposizione per portare a termine il mandato, relegando i Dem tra i banchi della minoranza.
«Vogliamo proseguire la nostra esperienza, ma in una forma più “civica” rispetto a cinque anni fa, perché spesso i partiti si muovono in maniera inappropriata rispetto alle esigenze dei territori», spiega Baruffaldi. «La nostra lista è formata da persone di idee politiche diverse (io vengo dal Pd, Carreri dalla Lega e Ventura dai 5 Stelle, tanto per fare degli esempi), ma a cui premono prima di tutto gli interessi di Roncoferraro». Temi principali di Futuro Comune saranno la riqualificazione della Sp 30, per la quale l’amministrazione uscente ha già presentato lo studio di fattibilità, e il miglioramento dei servizi scolastici. «Altri punti fermi del nostro programma – insiste Baruffaldi – sono l’apertura di una farmacia comunale a Barbasso e l’attenzione alle tematiche ambientali, che vuol dire no a nuovi impianti a biometano e controlli più rigidi sullo spargimento di fanghi e sui gessi di defecazione. Infine intendiamo potenziare il Controllo del Vicinato e installare telecamere di videosorveglianza agli accessi del paese». Questo l’elenco dei candidati consiglieri: Franco Carreri, Giovanni Cerutti, Alma Ferraresi, Fabio Fornara, Stefano Lora, Laura Mantovani, Andrea Marin, Giulia Moserle, Luca Papotti, Andrea Pilati, Patrizia Truzzi e Mauro Ventura .
Matteo Vincenzi