Parata di big per il cinema d’essai

MANTOVA Ventiduesima edizione, la quattordicesima a Mantova, per gli Incontri del Cinema d’Essai, la rassegna ieri presentata nella sede municipale cittadina. Un appuntamento, come specificato dal vice sindaco Giovanni Buvoli, che perfettamente si inserisce nella cornice cittadina, portando in centro oltre 500 persone accreditate all’evento, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre. Una occasione per offrire agli addetti del settore e al pubblico mantovano 29 anteprime, 12 aperte a tutti gratuitamente, oltre che per affrontare i problemi e vagliare le possibili soluzioni in ambito cinematografico, come illustrato dal presidente della Federazione Italiana Cinema d’Essai Domenico Dinoia e da Paolo Protti del cinema Ariston, una delle sedi che ospita la manifestazione.
Tra le tante proposte che giungono dai maggiori festival internazionali si annoverano “Gli spiriti dell’isola” e “Saint-Omer”, di recente premiati a Venezia. Tra gli artisti presenti: Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Fabrizio Gifuni, Giulia Steigerwalt, Aurora Quattrocchi, Ursula Meier, Jacopo Quadri e Daria D’Antonio, che  riceveranno i Premi FICE per un anno di cinema d’essai mercoledì 5 ottobre al Teatro Bibiena, con le interviste di Maurizio Di Rienzo.  Nella stessa serata Ciro De Caro ritirerà il premio per “Giulia”, film più votato dai lettori di Vivilcinema. Tra gli ospiti della manifestazione anche Paolo Ruffini. Annunciato anche l’arrivo di Kim Rossi Stuart, protagonista del film “Brado”.
Il momento di riflessione  e incontro è rappresentato dal convegno “Non c’è cinema senza sala”, che si terrà il 5 ottobre. E’ noto, infatti, che il mondo dello spettacolo e quello del cinema in particolar modo, sia stato danneggiato prima dall’emergenza sanitaria e ora dai costi lievitati, in conseguenza del conflitto in Ucraina. La perdita di pubblico rispetto al 2019 è stimata intorno al 60 per cento, a causa del lento ritorno degli spettatori nelle sale e dell’alto numero di proposte dalle piattaforme. E’ senza dubbio vero che il cinema sia altra cosa, ma occorrono strategie e investimenti per sostenere il comparto.
Sede centrale della manifestazione è la Multisala Ariston, affiancata dal Cinema Mignon e dal Cinema del Carbone. Alla riuscita degli Incontri contribuiscono la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, la Regione Lombardia, il Comune di Mantova, la Fondazione Comunità Mantovana Onlus, l’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello con la collaborazione della Film Commission Mantova. Il programma è consultabile sul sito www.fice.it. Ilperf