Quattro parchi alleati per il Progetto Ecopay Connect 2020

MANTOVA Ecopay Connect 2020 è il progetto che vede quattro parchi alleati per il Capitale Naturale, iniziativa della quale sono stati ieri presentati i risultati presso la sede del Parco del Mincio, coinvolto nel piano con i parchi Alto Garda Bresciano, Oglio Nord e Oglio Sud, rappresentati rispettivamente da Maurizio Pellizzer, Davide Pace, Luigi Ferrari e Alessandro Bignotti.
Tutti concordi i presidenti nella volontà di proseguire con altre esperienze, anche in sinergia con i privati, che portino miglioramenti così rilevanti nell’attività delle realtà interessate, più forti e significative grazie all’unione dei diversi territori, in grado si ottenere così maggiori incentivi e agevolazioni. In questo caso è stato possibile, con un investimento di 1.300.000 euro, proteggere e valorizzare la connessione ecologica di uno dei maggiori sistemi di acque interne italiani, rappresentato dai bacini del Lago di Garda e dei fiumi Mincio e Oglio.
Dal punto di vista degli interventi il progetto ha consentito un’ampia opera di riqualificazione ecologica e funzionale del Torrente Toscolano, nel Parco Alto Garda Bresciano, con attività finalizzate alla tutela della fauna ittica autoctona. Il Parco del Mincio ha installato e attivato un impianto sgrigliatore presso il canale Osone, volto a migliorare la qualità delle acque convogliate nella riserva naturale Valli del Mincio. Il Parco Oglio Nord ha condotto un corposo intervento di valorizzazione e forestazione della Zona Umida all’interno del Sito di interesse comunitario “Gabbioneta”. Le opere realizzate nel Parco Oglio Sud hanno permesso di incrementare la biodiversità nella lanca presso la Riserva Naturale Le Bine, rafforzare il corridoio ecologico terrestre lungo il fiume Oglio e nelle zone umide ricadenti nel territorio e sistemare l’area di immissione del canale Colatore Delmona.
Si stanno, inoltre, avviando sperimentazioni basate sul modello di pagamento dei servizi ecosistemici, riferimento già applicato nel Parco Oglio Sud, nel settore della pioppicoltura. Nel Parco del Mincio sono iniziate sperimentazioni legate al recupero del Fiore di loto a fini cosmetici e alla itticoltura dello storione del Mincio. Nel Parco Alto Garda Bresciano l’impegno in attuazione è finalizzato alla tutela della trota lacustre.
Ecopay Connect 2020 è finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Capitale Naturale 2017” e realizzato da un partenariato composto dal Parco del Mincio, capofila, Parco Alto Garda Bresciano, Parco Oglio Nord e Parco Oglio Sud, Aipo e GFR Servizi. L’attività è stata realizzata con il sostegno dell’imprenditoria agricola, rappresentata da Coldiretti Brescia, Confagricoltura Brescia e dai relativi associati in qualità di co-finanziatori. (i.p.)