Calcio Eccellenza – Castiglione, a Carpenedolo una partita ricca di insidie

CASTIGLIONE Impegno infrasettimanale per il Castiglione di Fabio Esposito, in campo stasera alle 20.30 a Carpenedolo per l’anticipo dell’ultima del girone di andata nel girone C dell’Eccellenza. Non una gara facile, quella che attende i ragazzi del presidente Laudini. Basti pensare che nella scorsa stagione il Castiglione in trasferta fu sconfitto 4-0, mentre al Lusetti il match venne sospeso a fine primo tempo sul 2-0 per i rossoblù, che poi s’imposero a fatica 3-2 nel proseguimento.
In questa stagione le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi della Coppa Italia: a Castiglione gli aloisiani prevalsero per 5-2. Nell’ultimo turno di campionato, infine, gli aloisiani hanno impattato 0-0 a Darfo Boario, mentre il Carpenedolo ha perso 1-0 il derby ad Ospitaletto. In classifica, il Castiglione precede di 10 punti gli avversari.
«Non sarà una gara facile – ammette Esposito – . Il Carpenedolo si è rinforzato con l’innesto in difesa di Volta, che ha militato in categorie superiori ed ha reso più solido il reparto arretrato. Dall’incontro di Coppa è passato del tempo, e poi il campionato è un’altra cosa. Inoltre, c’è un’altra variabile importante: si gioca di sera. Ciò significa scendere in campo dopo una giornata di lavoro, con energie psicofisiche non equiparabili a quelle della domenica». Il Castiglione, come detto, viene dallo 0-0 di Darfo: «Un punto importante – lo definisce Esposito – . Forse meritavamo di vincere, però ci teniamo stretto il pari, che ci mantiene nelle prime posizioni. Non dobbiamo perdere questo treno. È vero che stiamo facendo bene, ma ancora non abbiamo centrato nulla. C’è tanto da fare e lavorare. Dovremo essere concreti nelle restanti gare dell’andata e disputare un buon girone di ritorno».
Rientra dopo la squalifica Mambrin, mentre non riescono a recuperare Ferrari e Lauricella. Piccolo dubbio a centrocampo: inserire un giovane oppure spostare una pedina? Il mister deciderà all’ultimo.