VIADANA – Potrebbero esserci aggiornamenti positivi in merito al ponte provvisorio di San Matteo delle Chiaviche, nel Comune di Viadana, per cui è stata indetta un’assemblea pubblica per il prossimo mercoledì: incontro che stando a quanto fino ad ora emerso dovrebbe avere come tema centrale la viabilità e da cui potrebbero emergere informazioni decisive sul progetto della struttura alternativa a quella attuale, che sarà presto oggetti di importanti lavori di messa in sicurezza.
Il Comune di Viadana si era detto disponibile a mettere a disposizione fondi per la realizzazione di una ponte provvisorio poi, nelle scorse settimane, anche la Regione aveva messo a bilancio fondi per la realizzazione della struttura sul canale Ceriana: da allora, però del progetto non si era più parlato. Aggiornamenti sarebbero, però ora in arrivo: mercoledì è, infatti, in programma un’assemblea pubblica, alle 20.45, nel salone dell’oratorio di San Matteo delle Chiaviche alla presenza di Provincia di Mantova e Comune; non dovrebbe, invece, essere presente il Genio (nei mesi scorsi contattato per la realizzazione del ponte bailey).
«Mi auguro possa essere un incontro positivo – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Viadana Ivan Gualerzi -. Dovrebbe essere annunciato il progetto». Stesso auspicio anche per i residenti ed i tanti automobilisti danneggiati dalla chiusura del ponte – dove la circolazione è ormai vietata dalla scorso mese di maggio – e che da tempo chiedono una soluzione alle istituzioni.
Già aggiudicati, invece, come noto, i lavori di messa in sicurezza dell’attuale ponte alla ditta Alexia srl di Borgo Virgilio per una spesa complessiva di 700mila euro. Interventi che, stando alle stime della Provincia di Mantova, dovrebbero concludersi tra la fine di giugno e gli inizi di luglio. Intenzione è, infatti, riaprire quanto prima il ponte.