MANTOVA Due istantanee del post-partita con l’Alessandria: il dt Botturi che non prende parte ai festeggiamenti, ma se ne va dritto nello spogliatoio; e mister Possanzini che in conferenza stampa dichiara “dobbiamo segnare di più”. Testimoniano che in casa Mantova non ci si accontenta. Della serie: bene la vittoria sull’Alessandria, bene la reazione dopo le due sconfitte di fila (una in Coppa), però guai ad abbassare la guardia. Nessuno in viale Te lo ammetterà mai, ma tale atteggiamento sottintende un’irrefrenabile voglia di arrivare lontano. Molto lontano. Non diciamo dove, ma ci siamo capiti.
Del resto, che questa squadra non sia destinata a lottare per la retrocessione l’ha ammesso anche patron Piccoli, proprio alla vigilia del match con l’Alessandria. Aggiungendo poi i princìpi cardine che la truppa biancorossa dovrà seguire da qui alla fine: umiltà e volo basso. Il fatto è che questo andamento “a fari spenti” sta portando punti, alimentando entusiasmo e (inevitabilmente) aspettative.
Sono passate solo 7 partite e i 16 punti raccolti dai biancorossi certificano, al di là della scaramanzia, che Burrai e compagni hanno tutte le carte in regola per rimanere lì dove sono adesso. Certo, gli aspetti da migliorare ci sono eccome: dalla concretezza sottoporta, a qualche alleggerimento difensivo che (specialmente nel primo tempo con l’Alessandria) poteva costare caro. Da verificare anche la tenuta dell’Acm contro le cosiddette big del girone: finora è arrivato un pareggio col Padova e una sconfitta con la Triestina (per il confronto col Vicenza bisognerà aspettare dicembre). Per il resto, il Mantova si è sempre dimostrato superiore: a una squadra attrezzata per i play off come l’Arzignano, battuta alla seconda giornata; e a compagini che verosimilmente lotteranno per la salvezza come Pro Sesto, Giana Erminio, Albinoleffe e Alessandria, anch’esse tutte battute. Non può essere un caso.
Sabato c’è la Pro Patria. Squadra inferiore all’Acm, come ha potuto constatare chi ha assistito al match di Coppa. Però quella gara i bustocchi l’hanno vinta; e ieri hanno costretto al pari il Padova, dopo che nel turno precedente avevano espugnato Crema. Come diceva Piccoli? Umiltà. E allora, avanti così!







































