Stracotto d’asino, frittata con le rane e risotto alla belfortese: ora sono prodotti De.Co.

BELFORTE Consegnate al Circolo La Torre di Belforte le tre pergamene con la certificazione De.Co (Denominazione comunale d’origine) per altrettanti piatti tipici della tradizione, quali stracotto d’asino, frittata con le rane e risotto alla belfortese.
La consegna è avvenuta ieri mattina in sala consiliare alla presenza del sindaco Loris Contesini e dall’assessore Patrizia Zangrossi e, per il circolo del presidente e del vice Loris Pinardi e Robeto Ferrari e del responsabile della comunicazione Luciano Loatelli, insieme ad una rappresentanza dei soci. Un gesto che sottolinea l’impegno del Circolo La Torre di Belforte da anni portato avanti per la difesa delle ricette tipiche di Belforte che, per la chiusura delle osterie del paese, rischiavano di scomparire. Una memoria che si tramanda anche attraverso la Festa dla Rana e dal Stracot d’Asan, ormai giunta alla sua 24esima edizione che inizierà venerdi 19 Luglio e terninerà lunedi 22.
Da vent’anni si è poi affermato anche il risotto alla belfortese – riso mantecato con salsiccia, pomodoro e piselli, nato grazie alla collaborazione con Maria Grazia Bergamaschi, della Trattoria “da Ginen” – che ha ottenuto grandi successi anche recentemente al Festival della Cucina Mantovana 2019.