Agosto 2024 sul podio, appena sotto il leggendario collega dell’estate del 2003. Nessun record vero e proprio, ma grazie alle temperature degli ultimi giorni a quelle previste nello scorcio finale del mese, con una media superiore ai 27 gradi, tra pochi giorni chiuderà il secondo agosto più caldo della storia climatica della città.
La giornata di ieri non è stata da meno: quasi 35 gradi, un valore di almeno 5 gradi oltre le medie del periodo. Non è un dato record, ma per la terza decade del mese è pur sempre ragguardevole.
L’inizio della settimana vedrà invece un parziale calo della temperatura. Un debole fronte di aria più fredda di origine atlantica sorvolerà le Alpi facendo aumentare le nubi ad evoluzione diurna e proponendo qualche temporale sia sulla regione alpina che alto-padana. C’è quindi il rischio, nel pomeriggio-sera, di qualche temporale anche in pianura. Passato il fronte, da mercoledì l’estate tornerà sovrana per molti giorni e in buona parte d’Europa. L’anticiclone delle Azzorre isolerà un promontorio sull’Europa orientale destinato a governale il tempo del continente fino ai primi giorni di settembre. L’Italia sarà quindi attraversata da correnti meridionali molto calde che oltre ad allontanare le perturbazioni manterranno le temperature su valori molto elevati.
Tanto caldo a fine agosto non è una novità. Il 25 agosto dell’anno scorso, a Mantova il termometro sfiorava nel pomeriggio ai 38 gradi, la più alta temperatura mai registrata in città nella terza decade del mese. Allora agiva su di noi l’anticiclone africano mentre negli ultimi giorni siamo stati interessati da quello delle Azzorre, un’area di alta pressione che pur senza produrre temperature così elevate tende a concentrare nei bassi strati atmosferici un tasso di umidità eccezionalmente elevato, mai inferiore al 40%, fatto che tende ad accentuare la sensazione di disagio bio-climatico.
I temporali previsti oggi potrebbero arrivare già nel primo mattino, limitandosi quindi a qualche veloce rovescio provvidenziale nel sottrarre un po’ di calore alla Valpadana. A seguire tornerà il sole, ma difficilmente le temperature si porteranno oltre i 31-32 gradi, pur con molta afa. Rischio parziale di temporali pomeridiani con interessamento dell’alta pianura mantovana, più difficili a sud del Po. Attenzione alla grandine, specie se i rovesci si presenteranno fra le 14 e le 17. Più stabile il tempo di domani, con termometro fra i 32 e i 33 gradi nelle ore più calde e qualche nube in più nel pomeriggio.
La tregua durerà poco. Incombe infatti una nuova ondata di caldo tardivo connesso alla riaffermazione dell’anticiclone africano. Da mercoledì a domenica 1° settembre – ma probabilmente anche oltre – l’estate tornerà più che mai in sella proponendo una seconda metà della settimana con sole pieno e temperature vicine ai record. Fino a domenica prossima sono prevedibili temperature comprese fra 33 e 35 gradi. E come più volte osservato, l’estate 2024 venderà cara la pelle anche nella prima parte di settembre.
Alessandro Azzoni